Forte odore di gas, decine di chiamate. Sopralluoghi dei vigili del fuoco

Le prime segnalazioni da zona Quercianella Chioma e poi dalla zona di Castiglincello Rosignano, interessata anche la zona di Marina di Cecina e Vada

Vigili del fuoco (immagine di repertorio)

Vigili del fuoco (immagine di repertorio)

Livorno, 10 luglio 2022 - Una mattinata e un pomeriggio di allarme. Molte le  chiamate ai centralini dei vigili del fuoco da parte degli abitanti per segnalare forte odore di gas nella parte sud della provincia di Livorno ma al momento la causa non è stata accertata da parte delle autorità che proseguono le ispezioni sul territorio.

Nelle ore sono continuate ad arrivare segnalazioni da altre località del litorale rispetto alle precedenti, tra cui Vada e Marina di Cecina. C'è stato, anche rispetto a queste richieste, il controllo da parte dei vigili del fuoco di Cecina, sia nell'abitato della cittadina, sia sul litorale con una unità navale. Il sopralluogo marittimo ha riguardato le acque antistanti Vada, Rosignano e Cecina, un tratto di diversi chilometri. In generale le segnalazioni di gas sono state finora mappate tra l'ultima periferia sud di Livorno e Cecina, circa 25 km di distanza.

Decine e decine le telefonate, provenienti da punti diversi della fascia costiera, con cui i cittadini dicevano di sentire un forte odore di gas senza spiegarsene la provenienza.

Non sono mancati i opralluoghi di vigili del fuoco, carabinieri e guardia costiera. Le prime segnalazioni sono arrivate da Quercianella e Chioma, sul litorale costiero, poi con il passare del tempo le solite segnalazioni sono pervenute da diversi chilometri più a sud, da Castiglioncello e da Rosignano. Il gas, secondo quanto riferiscono le persone, viene percepito sempre in ambienti aperti ma non è stata individuata la causa della provenienza, la 'sorgente'. Gli accertamenti sono in corso.