"C'è una fuga di gas in strada", decine di telefonate ma è solo... aroma di tartufo

L'episodio fra Scandicci e le Signe. La causa: le lavorazioni in un'azienda di San Colombano

Tartufo

Tartufo

Firenze, 5 maggio 2022 - Torna l’allarme per una perdita di gas nelle Signe: ma ancora una volta è solo aroma di tartufo. Come già successo in passato, questa mattina diversi cittadini hanno iniziato a chiamare i vigili del fuoco, la polizia municipale e gli uffici comunali allarmati dal forte odore di gas avvertito in vaste aree del territorio: da Scandicci a Lastra a Signa, fino a San Mauro.

Dopo le prime verifiche, è arrivo il chiarimento dell’amministrazione comunale lastrigiana. «Si avvisa – si legge nella nota del Comune - che il forte odore che si sente questa mattina nella zona di Stagno e Lastra Centro non è una fuga di gas metano ma è essenza di tartufo che viene prodotta da una azienda di San Colombano, molto vicina al nostro territorio». L’episodio si è già verificato altre volte in passato, quando la produzione di aroma di tartufo da parte della ditta scandiccese si è disperso a causa del vento.

Per chi non lo sapesse, il gas non ha di per sé odore ma viene ‘odorizzato’ per poter essere percepito, per motivi di sicurezza. Nel caso del metano distribuito nelle abitazioni e nelle industrie viene usato un aroma molto simile a quello del tartufo. Da qui il rischio che il ‘vero’ aroma di tartufo, come quello prodotto da varie aziende di aromi alimentari, scateni l’allarme per presunte perdite di gas.