Nuovi cardinali: il Papa nomina l'arcivescovo di Siena e il custode del Convento di Assisi

L'annuncio di Francesco durante "L'Angelus". Diventeranno "elettori" monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e il francescano padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi

Papa Francesco

Papa Francesco

Città del Vaticano, 25 ottobre 2020 - «Il prossimo 28 novembre, alla vigilia della prima domenica d'Avvento, terrò un Concistoro» per la creazione di «tredici nuovi cardinali». Lo ha annunciato Papa Francesco all'Angelus. Tra i tredici nuovi cardinali ci sono sei italiani (di cui tre elettori). Sono monsignor Marcello Semeraro, che dalla diocesi di Albano è stato da poco nominato Prefetto della Congregazione delle cause dei santi (al posto di Angelo Becciu), monsignor Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena e il francescano padre Mauro Gambetti, custode del Sacro Convento di Assisi. Vengono poi uniti al collegio cardinalizio, non elettori per motivi di età, monsignor Silvano Tomasi, diplomatico della Santa Sede, padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia e mons. Enrico Feroci, parroco al Divino Amore e Roma ed ex direttore della Caritas diocesana.

"Scherzi da Papa". Sono state queste le prime parole pronunciate dal neo Cardinale eletto Fra Mauro Gambetti a pochi minuti dall'annuncio della sua nomina da parte di Papa Francesco all'Angelus del 25 ottobre 2020. "Accolgo con riconoscenza e gioia questa notizia in spirito di obbedienza alla Chiesa e di servizio all'umanità in un tempo così difficile per tutti noi. Affido a San Francesco il mio cammino e faccio mie le sue parole di fratellanza. Un dono che condividerò con tutti i figli di Dio in un percorso di amore e compassione verso il prossimo nostro fratello”. Lo rende noto il direttore della sala stampa del sacro convento di Assisi padre Enzo Fortunato.