A Firenze in arrivo 100 nuove telecamere

Ora gli apparecchi di videosorveglianza in città sono più di 1500.

Nuove telecamere a Firenze

Nuove telecamere a Firenze

Firenze, 10 dicembre 2022 – Sono 100 nuove telecamere di ultimissima generazione e stanno per essere installate nelle strade e nelle piazze di tutti i quartieri di Firenze, portando gli apparecchi elettronici che controllano la città a oltre 1.500.

E' il nuovo acquisto fatto dal Comune di Firenze sui sistemi di videosorveglianza della rete stradale. Due gli obiettivi: monitorare i flussi di traffico sulla rete cittadina per interagire con l’infomobilità metropolitana e supportare il lavoro delle forze dell’ordine per la sicurezza della città.

La nuova tranche di telecamere è stata finanziata con i fondi europei Pon Metro per un importo di 500mila euro. Con queste cento nuove installazioni in arrivo nelle aree più sensibili di tutti i Quartieri e sulle arterie più trafficate, Firenze è passata dalle 1050 telecamere del 31 dicembre 2019 alle 1500 di adesso (nel maggio 2014, ad inizio mandato del sindaco Dario Nardella, erano circa 150). Fra le strade in cui arriveranno le nuove telecamere, così come concordato con la prefettura in sede di Cosp, ci sono via Allori, piazza Batoni, via del Sansovino (vicino alla fermata del tram), piazza Alberti, piazza Leopoldo, via di Scandicci, via Pisana, via Santo Stefano in Pane e via Caccini, oltre a molti altri luoghi sensibili della città. 

“Le telecamere rappresentano un ausilio indispensabile per la gestione della mobilità cittadina e lo saranno ancora di più quando sarà in funzione la Smart City Control Room – ha sottolineato l’assessore alla mobilità e polizia municipale Stefano Giorgetti -. Senza dimenticare il ruolo fondamentale che svolgono in caso di incidenti sia per la ricostruzione della dinamica che per l’individuazione di eventuali pirati della strada”.  “La sicurezza dei cittadini è uno dei punti per noi fondamentali su cui lavoriamo ogni giorno con presidi territoriali, progetti di sicurezza integrata e investimenti tecnologici - ha commentato l’assessore alla sicurezza urbana Benedetta Albanese -. Continueremo ad investire in videosorveglianza. Infatti le telecamere sono uno strumento fondamentale non solo per scoprire gli autori dei reati ma anche per prevenirli. Dagli incontri con i cittadini emerge infatti la richiesta di sempre maggiori installazioni perché aumentano anche la sensazione di protezione e sicurezza”. 

Niccolò Gramigni