Nuove misure anti Covid, il calendario di obblighi e divieti

Già in vigore da Natale super green pass per bere il caffè al bancone del bar e obbligo mascherine all'aperto. Ecco le date da ricordare

Coronavirus, mascherine

Coronavirus, mascherine

Roma, 27 dicembre 2021 – C'è confusione sulle date di entrata in vigore delle nuove regole introdotte dal decreto Festività. Alcuni obblighi e divieti sono già scattati, altri si aggiungeranno da qui a febbraio. Ecco il calendario.

Misure in vigore dal 25 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 E' già in vigore e fino alla cessazione dello stato di emergenza l'obbligo di indossare mascherine Ffp2 per salire sui mezzi di trasporto e per assistere a spettacoli all'aperto e al chiuso in cinema, teatri, locali di intrattenimento, stadi e simili. In questi luoghi, al chiuso, è vietata la consumazione di cibi e bevande. E' inoltre esteso l'obbligo del Super green pass (da vaccinazione o guarigione) per consumare al chiuso nei ristoranti e bar, anche al banco.

Per partecipare a corsi di formazione privati in presenza serve il green pass, che continua a essere necessario fino al 31 marzo 2022 anche per università e luoghi di lavoro.

Misure in vigore dal 25 dicembre e fino al 31 gennaio 2022 Sono vietati le feste, gli eventi e i concerti che implicano assembramenti in spazi aperti. E' obbligo indossare mascherine all'aperto, anche in zona bianca.

Giovedì 30 dicembre 2021 Chiudono le discoteche, le sale da ballo e locali assimilati. Potranno riaprire, salvo diverse disposizioni, il 1 febbraio. Dal 30 dicembre e fino alla cessazione dello stato di emergenza, l’accesso dei visitatori alle strutture residenziali, socio-assistenziali, socio-sanitarie e hospice è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde, rilasciata a seguito della somministrazione della terza dose o con due dosi o guarigione più tampone negativo, rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti l'accesso.

Lunedì 10 gennaio 2022 Il Super green pass diventa necesssario per l'ingresso nei musei, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri sociali, ricreativi, culturali, sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò, piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all'interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell'obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell'età o di disabilità.

Martedì 1 febbraio 2022 La durata del green pass scende da 9 a 6 mesi.