Neve in Toscana e Umbria e temperature a picco

Scenario invernale nelle due regioni. A Città della Pieve scuole chiuse. E gli sciatori sperano

Neve sulle Apuane (foto Orto botanico delle Alpi Apuane)

Neve sulle Apuane (foto Orto botanico delle Alpi Apuane)

Firenze, 29 novembre 2021 - Prima nevicata dell'anno in Toscana e Umbria, almeno di una certa rilevanza. Anticipo di inverno che gli sciatori e gli addetti ai lavori sperano sia di buon auspicio per la stagione, una annata molto attesa dopo le sofferenze per il Covid. Temperature a picco da domenica sera: nella notte si sono toccati 8 gradi sottozero in provincia di Lucca (Passo Radici e Foce a Giovo) e -6° sulla vetta dell'Amiata.

All'Abetone domenica centinaia gli automobilisti rimasti incolonnati per ore sulla via del rientro. Colpa del ghiaccio che ha reso necessaria la chiusura della Statale del Brennero, nel tratto Fontana Vaccaia-Pian dei Sisi, dalle 17 alle 22. Lasso di tempo che è servito agli spargisale per raggiungere le zone più a rischio quando ormai molte auto però erano finite fuori strada.

Prima neve anche in Casentino, da Montemignaio a Badia Prataglia, da Chiusi della Verna fino al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Dopo settimane di temperature primaverili nell’ultima domenica di novembre nel territorio ha invece fatto il suo ingresso in modo un po’ irruente l’inverno. In particolare all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha nevicato nella zona di Fangacci a 1200 metri e poi si sono via via imbiancate anche le vette del Pratomagno ed i passi della Calla, dei Mandrioli e della Consuma. 

Neve sulle cime più alte delle Alpi Apuane e sull'Appennino pratese, come si vede nella foto di valbisenziometeo.com grazie alla webcam che guarda Poggio di Petto 81.100 metri) nel comune di Vernio (Prato).

Neve a Poggio di Petto (Vernio, Prato) - Foto webcam valbisenziometeo.com

Neve sull'Amiata così come nei paesi a valle dell’antico vulcano, dove nella notte sono caduti circa 5 centimetri di neve. Imbiancati tetti e strade. Nevicata anche in provincia di Lucca, sui rilievi.

L'Umbria si è svegliata sotto la neve: fiocchi copiosi a Perugia, Marsciano, qualche incidente e scuole chiuse a Città della Pieve. Nevicata non del tutto inaspettata e annunciata dalle previsioni meteo già da qualche giorno.