Neve in Toscana, piste aperte l’8 dicembre

E c’è chi spera già nel prossimo weekend: "I nostri impianti sono pronti". Almeno seimila i lavoratori dell’indotto. Mancano ancora settanta stagionali

Abetone (Pistoia), 28 novembre 2022 - A passi spediti verso l’inverno ad Abetone e Doganaccia. Un primo assaggio c’è già stato, con la neve caduta sui due comprensori sciistici quattro giorni fa: pochi centimetri (che peraltro resistono sopra i 1400 metri) hanno fatto salire altissima la voglia di neve e sci.

La domanda è una: quando apriranno gli impianti di risalita? L’obiettivo è farsi trovare per il ponte dell’8 dicembre, ma qualcuno più ottimista azzarda a ipotizzare un’apertura per il prossimo weekend. Il clima - ma è opportuno fare tutti gli scongiuri del caso, visto il riscaldamento globale - sembra voler fare la propria parte: le temperature in montagna pare si manterranno in media o poco sotto per tutta la settimana, con la neve che potrebbe far una nuova ricomparsa tra domani e mercoledì. Ai posti di partenza, come in una tiratissima maratona della neve, ci sono qualcosa come 6mila lavoratori dell’indotto che attendono di iniziare la corsa invernale tra maestri di sci, albergatori, ristoratori ma anche titolari di distributori di carburante, di negozi di articoli sportivi e gommisti. L’ottimismo della vigilia è lampante.

Tutti pronti per lanciarsi sulle piste dell’Abetone (Foto Acerboni/Castellani)
Tutti pronti per lanciarsi sulle piste dell’Abetone (Foto Acerboni/Castellani)

"Siamo preparati a garantire una risposta all’altezza – dice Rolando Galli, presidente del Consorzio Apm – anche grazie ai notevoli investimenti compiuti sugli impianti per consentire una migliore sciabilità. L’apertura dunque si avvicina e, con essa, un flusso di visitatori che rappresenta un grande impulso per l’economia della Montagna: tutte le premesse per un’ottima stagione".

Buona parte del comprensorio di Abetone è equipaggiato con cannoni spara-neve di ultima generazione che assicurano migliori performance di innevamento con meno dispendio di energia elettrica. Sono stati fissati i nuovi prezzi di Abetone Multipass: per il giornaliero festivo si spenderanno alla biglietteria 49,50 euro, che scendono a 37,50 nei giorni feriali. I prezzi sono più bassi di 1,50 euro se acquistati online, mentre per bambini, studenti o persone con disabilità sono previsti una serie di sconti (sul sito multipassabetone.it il prezzario completo).

Rimane insoluto il problema del personale che manca o, meglio, che non è abbastanza: secondo le ultime stime tra ristoranti, negozi, alberghi e rifugi c’è un deficit rispetto all’ottimale di circa 70 lavoratori stagionali solo nel comprensorio di Abetone. "Noi, ma anche tanti altri colleghi, siamo pronti ad accogliere a braccia aperte nuovo personale – dice Davide Gavazzi dell’Hotel Regina –, curiamo la loro formazione insegnando i segreti del mestiere. Inoltre, gli stipendi sono molto buoni. Speriamo che in tanti rispondano al nostro appello".