Neve in Toscana, la regione imbiancata ad aprile

Nella notte abbondanti nevicate dall'Abetone alla Garfagnana, da Zeri all'Amiata al Mugello. Le foto

Firenze, 2 aprile 2022 - Come ampiamente annunciato, stanotte l'inverno ha fatto capolino in Toscana a dispetto della primavera portando abbondanti nevicate anche a bassa quota. Le temperature non sono state polari: per toccare le punte minime bisogna salire sui 1.600 metri, come Foce a Giovo e Passo radici (Lucca) con -7° o la vetta dell'Amiata con -5°, ma sono decine le stazioni meteo del Centro funzionale della regione Toscana che indicano comunque un sottozero.

L'ondata di freddo è arrivata a colpire anche la Maremma. Piogge sparse nella notte e temperature in picchiata in tutta la provincia con un'eccezionale abbassamento sul monte Amiata, dove in vetta il termometro è andato sotto zero. Nel comprensorio amiatino qualche fiocco è caduto anche a quota dei paesi, sia nel versante grossetano che in quello senese, mentre dalla zona Macinaie alla vetta sono caduti fino a 50 centimetri di neve.

Leggi anche:

 

Neve in provincia di Firenze il 2 aprile 2022
Neve in provincia di Firenze il 2 aprile 2022

Del resto l'allerta gialla diramata ieri dalla Regione per neve riguardava tutta la regione fino a 400-500 metri, domenica invece la quota neve dovrebbe salire a mille metri. E in effetti stanotte ha nevicato in tutta la Toscana: da Zeri all'Amiata, dall'Abetone alla Garfagnana, in Mugello e sull'Appennino pratese. Ma anche sul passo della Consuma, tra Firenze e Arezzo, tanto che la protezione civile e la città metropolitana di Firenze sono intervenuti sulla statale 302 con mezzi spargisale e spalaneve. Neve e interventi anche a Vallombrosa.

Neve vista mare, ecco dove / FOTO

Sul fronte meteo da ricordare anche che la costa toscana è interessata oggi da un avviso meteo per mareggiate e vento forte.