Scende la neve in Toscana fino a quote basse. Auto intraversate, alberi caduti

Situazione in continuo monitoraggio da parte della Protezione Civile. Spazzaneve in azione. Tanti filmati sui social

Foto dal profilo Fb del Caravanserraglio di Monte Morello (Firenze)

Foto dal profilo Fb del Caravanserraglio di Monte Morello (Firenze)

Firenze, 17 dicembre 2018 - Cade la neve in Toscana fino a quote molto basse, 2-300 metri. La serata di domenica 16 dicembre è stata caratterizzata dai fiocchi bianchi caduti un po' in tutte le province interne della regione. A partire dal Monte Serra a Pisa, fino a Pistoia, e poi ancora tutta la provincia di Arezzo. In alcuni casi un sottile velo di neve si è posato su case e strade.

La situazione più difficile è in provincia di Pistoia, tra Le Piastre e Cireglio, in direzione Pistoia. Qui la neve ha attaccato sull'asfalto e diverse auto sono finite fuori strada. In azione gli spazza-neve, sottoposti a un super lavoro per liberare le auto e rendere il manto stradale sicuro. 

In provincia di Arezzo, a Montevarchilungo la provinciale di Mercatale un albero caduto ostruisce parte della strada e ritarda l'arrivo dello spazzaneve nelle zone collinari.

Nevica anche in provincia di Firenze: il manto bianco ha attaccato a Monte Morello (900 metri di quota). Fiocchi bianchi anche in tutto il Mugello. Nevica anche sui principali passi della provincia di Firenze, come il Passo della Colla e il Passo della Raticosa. I mezzi spalaneve e spargisale del servizio viabilità e del servizio protezione civile sono in azione. Nevica copiosamente in Mugello e in Alto Mugello, fiocchi bianchi nel Chianti e nel Valdarno Superiore.

"I mezzi spalaneve e spargisale del servizio Viabilità e del servizio Protezione civile stanno operando nei luoghi toccati dalla neve - spiega Angelo Bassi, consigliere della Metrocittà fiorentina delegato alla Protezione civile - Chiediamo a tutti la massima collaborazione, con la raccomandazione per chi prende l'auto di percorrere la viabilità provinciale con i dispositivi invernali". 

In provincia di Prato saranno chiuse le scuole a Carmignano lunedì 17 dicembre, mentre nella serata di domenica a Cantagallo, dove è nevicato copiosamente, un'auto è finita in una scarpata. Due i feriti. 

 L'allerta è gialla per neve per tutta la giornata di lunedì nell'intera Toscana, a parte le province costiere. Le autorità chiedono agli automobilisti di prestare la massima attenzione alla guida.

Neve sull'A/1 in Appennino e precipitazioni di nevischio, acqua mista a neve, su alcuni tratti del tragitto autostradale dell'A/1 fra Barberino del Mugello e Arezzo. Neve anche nell'alta Valbisenzio, in provincia di Prato, in particolare a Montepiano e sull'Alpe di Cavarzano.