Allerta neve in Toscana: chiudono le scuole. Ecco dove

Scatta l'allerta arancione dalle 23,59 del 28 febbraio fino alle 18 del 1 marzo

Neve in città foto repertorio

Neve in città foto repertorio

Firenze, 28 febbraio 2018 - 'Buran', il vento gelido che arriva dall Siberia, ha le ore contate ma prima di abbandonare l'Italia lascerà imbiancate intere regioni della penisola. Neve è prevista dunque anche in Toscana, tanto da far scattare, dalle 23,59 di oggi mercoledì 28 febbraio, l'allerta 'arancione'  su tutta la zona centro settentrionale della regione. Allerta valida fino alle 18 di domani giovedì 1 marzo. 

Codice giallo invece per ghiaccio e vento. Per questo motivo molti comuni toscani  hanno deciso di chiudere le scuole. Ecco dove: a Firenze città e in provincia, ossia a Scandicci, Lastra a Signa e nei sei comuni dell'Unione Valdarno Valdisieve: Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rufina e San Godenzo e Rignano sull'Arno. 

Scuole chiuse anche a Empoli e in tutti gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa. Chiusure dei plessi scolastici anche a Prato e Carmignano (dove saranno chiusi anche impianti sportivi all'aperto, parchi e cimiteri). Nel Grossetano le chiusure sono programmate a Manciano, Sorano, Gavorrano e Massa Marittima, aperte a Grosseto città.

Nell'Aretino le chiusure sono stabilite per i plessi di Arezzo e in quasi tutta la provincia, dalla Valdichiana a tutto il Valdarno, compresi i centri principali di Montevarchi e di San Giovanni. Chiuse lòe scuole a Castiglion Fiorentino, Castiglion Fibocchi e Marciano: ma altri comuni sarebbero già intenzionati a fare lo stesso. Attesa per la decisione in particolare del sindaco di Arezzo. A Lucca chiuse in città e in tutta la provincia. Scuole chiuse anche a Pistoia e provincia. 

Scuole chiuse anche a Livorno città dove comunque non sono previsti grossi accumuli di neve. Scuole chiuse anche all'isola d'Elba, nello specifico nei comuni di Campo, Rio, Marciana, Portoferraio, Marciana Marina e Porto Azzurro. Attesa la decisione del sindaco per il Comune di Capoliveri. Sempre nel Livornese scuole chiuse anche a Collesalvetti, domani e pure venerdì 2 marzo. Chiusura anche nei comuni di Cecina, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e Bibbona.

Scuole chiuse anche a Carrara (Massa Carrara) dove è probabile torni la neve non solo sui paesi a monte, ma anche sul litorale. Sempre sulla costa le scuole resteranno chiuse a Pisa e provincia, a Viareggio e in Versilia.  

Per quanto riguarda Firenze il sindaco ha spiegato che squadre della polizia municipale verranno dislocate nelle parti di Firenze a maggior flusso di traffico: 33 veicoli spazzaneve e spargisale verranno predisposti per entrare in funzione in caso di nevicate. Centodieci volontari della protezione civile verranno distribuiti nei cinque quartieri di Firenze, e ci sarà una squadra di pronto intervento per la rimozione di rami e alberi nell'eventualità di cadute. Publiacqua, la società partecipata che gestisce il servizio idrico nel centro toscana, predisporrà un team di riparazione in caso di rottura o problemi delle tubazioni.