Neve all'Abetone e in Val di Luce, fiocchi bianchi in arrivo nel Mugello

Proprio stamani sono iniziati a scendere i fiocchi di neve in tutta la regione, sopra i 1200 metri. “In Val di Luce ci sono già 7-8 centimetri”. Allerta neve nel pomeriggio nel Mugello e in Val di Sieve

Neve all'Abetone (Foto Luca Baroncini / Facebook)

Neve all'Abetone (Foto Luca Baroncini / Facebook)

Firenze, 22 novembre 2022 - Sta nevicando proprio adesso all’Abetone. “Ci saranno 2-3 centimetri, al momento”, informano dalla sala meteo del Lamma. “Dovrebbe continuare anche nel pomeriggio. Ma si tratta di nevicate non molto abbondanti - proseguono dal consorzio -. Teniamo anche conto del fatto che tra giovedì e venerdì le temperature si rialzeranno”. E che dunque la poca neve caduta si scioglierà. Insomma, “impossibile al momento ipotizzare un’apertura degli impianti”. “La prima settimana di dicembre - proseguono dalla sala meteo - le temperature si abbasseranno e, dunque, forse sarà possibile sparare la neve. Grosse precipitazioni, al momento, non se ne vedono”. Oggi in Toscana sta nevicando un po’ ovunque, sopra i 1200 metri. “In Val di Luce ci sono giù 7-8 centimetri”. Da domani invece avremo un miglioramento, ma nel pomeriggio torneranno le nubi. Giovedì 24 ci attende una giornata abbastanza buona, mentre il 25 prepariamoci per “un’altra perturbazione”.

Intanto, la Sala operativa della Protezione civile di Firenze segnala un'allerta meteo con codice giallo per l'arrivo della prima neve anche nel Mugello, in Val di Sieve e della Romagna Toscana (Alto Mugello). Nel pomeriggio di oggi, martedì 22 novembre, sono previste possibili nevicate a quote di montagna (fino a 800 metri) sull'Appennino fiorentino e aretino. La Protezione civile ricorda che dal 15 novembre è obbligatorio l'uso delle dotazioni invernali sulle strade di competenza della Città Metropolitana.