L'imbarcazione in difficoltà al largo dell'Elba
L'imbarcazione in difficoltà al largo dell'Elba

Portoferraio, 16 luglio 2019 - Il maltempo che nella giornata di lunedì ha flagellato l'Elba ha impegnato a lungo la Capitaneria di Porto di Portoferraio, con numerosi interventi di assistenza e soccorso a unità da diporto in difficoltà a causa delle avverse condizioni del vento di levante e del mare.

Particolarmente delicata era la situazione in cui si è trovata una barca a vela di circa 8 metri, con il motore e la propulsione velica in avaria che non riusciva a riprendere la navigazione. Stava cercandi di rientrare in porto a Marciana Marina. Alle 18 circa le due persone a bordo hanno lanciato via radio una richiesta di soccorso e, immediatamente, dalla sala operativa della guardia Costiera elbana è stato disposto l’impiego della motovedetta CP 892 e di una imbarcazione del locale gruppo ormeggiatori per le operazioni di rimorchio dell’imbarcazione in difficoltà.

Alle 19.30 circa la CP 892 ha individuato l’imbarcazione in avaria al largo di Punta Nera e l'ha affiancata per garantirne la sicurezza.

Le operazioni di assistenza, rese estremamente difficoltose per il mare grosso, sono terminate quando sul posto è arrivata anche l’unità degli ormeggiatori che l'ha rimorchiata fino a Marciana Marina. Alle 21.20 finalmente la fine dell'odissea.