Ischia, l'attacco di Nardella: "Chi ha lavorato per favorire i condoni è responsabile"

Il sindaco: “Purtroppo stiamo diventando il Paese dei condoni”

Ischia, la frana (foto Ansa)

Ischia, la frana (foto Ansa)

Firenze, 29 novembre 2022 – Sulla tragedia di Ischia il sindaco di Firenze ha le idee chiare: "E' inaccettabile la logica dei condoni, questo vale tanto per i condoni fiscali come per i condoni edilizi – ha detto a margine di un evento a Firenze. Non possiamo diventare il Paese dei condoni. La vicenda tragica di Ischia mette in luce ancora una volta che chi in questi anni ha lavorato per favorire i condoni edilizi si è reso responsabile di questo scempio".

"Purtroppo stiamo diventando il Paese dei condoni - ha aggiunto - perché c'è una cultura politica prevalentemente di destra che continua ad utilizzare questa logica, che è una logica autodistruttiva, è una logica terribile che penalizza la stragrande maggioranza di cittadini onesti e mette in grande difficoltà le istituzioni. Alla fine la pratica di scaricare tutti i barili addosso ai Comuni e ai sindaci che sono l'ultimo anello della catena è una pratica inaccettabile. E' tutta la catena il problema, il sistema fa acqua".

Secondo Nardella "c'è bisogno di un intervento forte e drastico da parte del governo come l'Anci chiede ormai da molti anni per un vero e proprio piano di prevenzione nazionale contro il dissesto idrogeologico".

Niccolò Gramigni