"Un murale per Astori, voglio rendergli onore"

Iniziata la raccolta fondi del Comune di Firenze a favore di Cure2Children con lo scopo di realizzare un’opera d’arte in memoria del capitano viola

Il manifesto del murale dedicato ad Astori

Il manifesto del murale dedicato ad Astori

Firenze, 31 marzo 2021 - Un’opera d’arte di oltre 240 metri quadrati, per testimonare ancora una volta un amore indissolubile, destinato a durare in eterno. Così è riassumibile il progetto ideato da Cure2Children insieme al Comune di Firenze, che ha deciso di dedicare a Davide Astori, ex capitano della Fiorentina tragicamente scomparso nel 2018, un maestoso murale al numero 166 di Via Canova, all’Isolotto. Il progetto è partito ieri con una raccolta fondi sotto forma di crowdfounding, con l’obbiettivo di raggiungere quota trentamila euro entro maggio, da devolvere all’associazione Cure2Children, che aiuta bambini con cancro e malattie ematologiche gravi in paesi in via di sviluppo.

"Davide è e rimarrà per sempre nel cuore di Firenze - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - e il murale ci ricorderà, ogni volta che passeremo di lì, la bella persona e il grande campione che era. Davide era un modello per i nostri ragazzi, un uomo impegnato dentro e fuori dai campi di calcio, come dimostra il sostegno a Cure2Children per aiutare i bambini malati di tumori e affetti da gravi malattie". Anche la famiglia Astori ha commentato questo progetto: "Siamo sempre stati orgogliosi sia dell’impegno sportivo che umano di Davide. Lui dava sempre tutto sé stesso e siamo felici che il suo ricordo sia caro a tante persone e possa ancora contribuire a fare del bene, ispirando a pensare a chi ha più bisogno. Ringraziamo anche la città di Firenze per tutto l’attaccamento che continua a dimostrargli".

L’artista che si occuperà della realizzazione dell’opera è Rosk, street artist siciliano famoso per aver realizzato l’opera di Falcone e Borsellino a Palermo e Paolo Villaggio a Genova.

"Sono entusiasta e fiero di poter partecipare a quest’iniziativa. Sento di avere un compito molto importante, quello di riuscire a ricordare Davide, e sarà la cosa principale. Credo che già scegliere di realizzare un’opera simile sia una cosa bellissima, poi il fatto di poterlo fare io mi rende ancora più orgolgioso – racconta Rosk–. Il mio lavoro parte sempre dalla realizzazione di una bozza, uno schizzo, e devo dire che ho già iniziato a fare dei disegni. Non posso svelre niente in anteprima, ma voglio assicurare che Davide Astori sarà il grande protagonista, sia come uomo che calciatore. Già da alcune settimane sto cercando di studiare e conoscere meglio la sua storia. Voglio ringraziare il Comune e l’associazione per questa possibilità" Tutti i fiorentini , presto, potranno avere in città una maestosa opera in memoria del capitano. Iacopo Nathan