Tragedia sul lavoro, giù dal tetto di un centro distribuzione delle Poste. Muore 55enne

La vittima, Valerio Beccaro, originario di Livorno, si occupava di manutenzione degli uffici

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Pisa, 6 settembre 2022 - Incidente mortale sul lavoro a Ponsacco dove Valerio Beccaro, 55 anni originario di Livorno, è morto dopo essere caduto dal tetto di un centro distribuzione di Poste Italiane. La vittima si occupava di manutenzioni degli uffici. L'uomo stava facendo un sopralluogo sul tetto della struttura per verificare il motivo di qualche infiltrazione. All'improvviso, per cause che devono ancora essere chiarite del tutto, forse inciampando in qualcosa ha perso l'equilibrio ed è precipitato giù. Le organizzazioni sindacali regionali Cgil Slc, Cisl Slp e Uil poste parlano di "immane tragedia" ed esprimono "cordoglio e vicinanza alla famiglia".

Cordoglio, in una nota, anche dalla Cgil e Slc Cgil di Pisa che si dicono attonite «di fronte a questa ennesima morte sul lavoro», «che riteniamo inaccettabile». "Le cause e le responsabilità dell’incidente - scrivono Cgil Pisa Slc Cgil Pisa - saranno accertate nei prossimi giorni dalle autorità competenti, ma di fronte a questa ennesima morte sul lavoro restiamo attoniti. Una immensa tragedia che riteniamo inaccettabile, purtroppo l’ennesima in un Paese che pare assuefarsi alle morti sul lavoro, e che riguarda sempre più anche la nostra Provincia. Segnali evidenti della necessità urgente di intervenire sui modelli organizzativi e sulla formazione in ogni settore e luogo di lavoro. Come Sindacato insisteremo, con sempre maggiore determinazione, nel richiedere una più puntuale applicazione delle norme e di controlli continui ed efficaci da parte degli organi preposti, ma anche a sviluppare concretamente quella cultura della sicurezza di cui tanto si parla, ma per la quale non viene fatto abbastanza. Perché non si può e non si deve accettare, che ancora oggi, si debba morire di lavoro".

Il cordoglio del Consiglio regionale 

Si continua a morire sul lavoro in Toscana. L'incidente accaduto nei giorni scorsi che è costato la vita a Valerio Beccaro, 55 anni, tecnico esperto di manutenzioni caduto dal tetto di un centro distribuzione di Poste Italiane a Ponsacco, si aggiunge al lungo elenco di questi mesi, insieme con quello di ieri, nel quale è morto Giampiero Agresti, 50 anni, rimasto incastrato sotto il trattore con il quale stava tagliando l'erba in un terreno poco distante dalla sua abitazione, sulle colline vicine a Santomato (Pistoia). Il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, esprime profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie di Valerio Beccaro e Giampiero Agresti, a nome dell'Assemblea toscana e a titolo personale. Il dolore per altre due vite perdute, fa sapere il presidente, si accompagna alla forte determinazione, sempre più necessaria per far fronte al numero crescente di incidenti mortali sul lavoro e prevenire quelle che non devono essere considerate fatalità. Serve l'attenzione delle istituzioni per rafforzare le misure, migliorare la formazione, aumentare i controlli e diffondere la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro.