Miss Italia, il titolo sarà assegnato a Roma il 14 dicembre. Ecco come iscriversi

Per Toscana, Umbria e Liguria scelte 5 pre-finaliste e poi la rappresentante regionale che sarà tra le 23 ragazze in corsa per la corona. Poco tempo per iscriversi: come fare

Miss Italia

Miss Italia

Firenze 27 novembre 2020 - La pandemia non ferma Miss Italia, anche nel periodo più difficile della sua storia lunga ottant’anni. Lo ha deciso la patron Patrizia Mirigliani che assegnerà la corona alla vincitrice dell’edizione 2020 il 14 dicembre a Roma. A contendersela saranno 23 candidate che rappresenteranno tutte le regioni e ci saranno tante novità. “Sarà la Miss Italia della speranza – sottolinea Patrizia Mirigliani – con un’elezione in modalità diversa ma sarà una Miss Italia che guarda al futuro, un segnale di ripresa, di fiducia, di un ritrovato vigore. Raccogliamo così nello stesso tempo l’invito di quanti ci sollecitano a non interrompere una tradizione che ha un forte significato simbolico e, in questo momento, anche una forma di incoraggiamento per tante persone”. Il titolo, per la prima volta, sarà dunque assegnato a Roma in un casting nazionale che si svolgerà nel Polo Culturale “Spazio Rossellini”.

Qui, in assenza di pubblico e nel pieno rispetto del protocollo sanitario, sarà al lavoro una giuria tecnica, verrà realizzata una produzione audiovisiva, che sarà trasmessa in streaming il 14 dicembre sui seguitissimi canali social del concorso e con il coinvolgimento eventuale di altri programmi tv. L’obiettivo è anche quello di avere Miss Italia sulla ribalta televisiva dopo l’ottimo successo del settembre 2019, quando l’appuntamento ritornò su Rai1 nell’edizione che celebrò gli 80 anni e raccolse quasi 2,7 milioni di spettatori pari al 19,6% di share. La produzione della manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 14 dicembre, sarà curata dalla “Delta Events”, esclusivista del concorso per il Lazio e l’Umbria. Le ventitré candidate rappresentano tutti i territori della penisola. L’Emilia Romagna, come da tradizione, avrà due rappresentanti. Sono ammesse alla finale anche Beatrice Scolletta, eletta ‘Miss 365’ all’inizio dell’anno, e Miss Roma 2020 Martina Sambucini. Quartier generale sarà l’hotel Splendide Royal di Porta Pinciana, a pochi passi da via Veneto. E’ la stessa Patrizia Mirigliani ad offrire più dettagli sui criteri di scelta delle ventitré ragazze che si contenderanno il titolo. “In alcune zone d’Italia, prima che tutto si fermasse per il Covid 19 - spiega l’organizzatrice – si sono svolte le normali selezioni. Le altre aspiranti Miss si candideranno via social. Apposite giurie selezioneranno prima le cinque pre-finaliste per ogni regione e successivamente le finaliste nazionali in modo che tutto il Paese sia rappresentato nell’ultimo atto”.

COME ISCRIVERSI ALL’EDIZIONE 2020 DI MISS ITALIA

Per partecipare alle finali regionali online è necessario: 1) L’iscrizione al concorso cliccando sul sito di Miss Italia www.miss.italia.it. Se l’iscrizione è già stata fatta non sarà necessario iscriversi nuovamente 2) aver compiuto almeno 18 anni al 11 dicembre 2020 e non avere più di 30 anni al 31 dicembre 2020 3) pubblicare un post sull’account personale Instagram con queste specifiche: • videoclip in cui indicare nome, cognome e città di provenienza e poi raccontarsi tramite questi argomenti: - la tua idea di donna oggi, quali i tratti che la rappresentano - un’azione bella che faresti se ne avessi l’opportunità per l’Italia

- un consiglio ai tuoi coetanei che daresti in un periodo difficile come questo - una persona che ti ha ispirato nella vita • videoclip di massimo 60” nel post (quindi non IGTV, non stories) • l’inquadratura del video clip dovrà iniziare con la figura intera, per poi avvicinarsi a mezzo busto e terminare con un primo piano. Si consiglia di farlo all’aperto oppure di utilizzare una light ring. Ci si può truccare ma con moderazione, la giuria dovrà valutare la bellezza più naturale possibile. Anche per l’outfit si suggerisce la massima moderazione. • nella didascalia dovrà iniziare con “Mi candido a Miss Italia perché....” e poi continuare con una frase che possa rappresentare te stessa al meglio • a coda della didascalia dovrà essere presente il tagname @missitalia e l’hashtag #missitalia • inoltre nella didascalia dovrà essere presente anche il tagname del profilo Instagram della tua regione di iscrizione e il relativo hashtag (vedi le indicazioni sottostanti) • il video dovrà essere postato entro e non oltre le ore 24 di sabato 28 novembre

4) inviare il link del post del video all’e-mail del referente regionale

Toscana @missitaliatoscana_ #missitaliatoscana

Umbria @missitaliaumbria #missitaliaumbria

Liguria @missitalialiguria #missitalialiguria

entro e non oltre le ore 24:00 di sabato 28 novembre N.B. qualora non avessi un account Instagram, dovrà essere inviato il video-clip all’e-mail del referente regionale Per Toscana e Liguria [email protected] Per l’Umbria [email protected] sempre entro e non oltre le ore 24 di sabato 28 novembre, utilizzando sistemi quali WeTrasfer, Dropbox, GoogleDrive, ecc.

Domenica 29 e lunedì 30 novembre singole giurie, una per ogni regione, sceglieranno le cinque prefinaliste nazionali, i cui video saranno ripostati sui canali Instagram della regione di appartenenza. Martedì 1 dicembre una giuria nazionale sceglierà la Miss che rappresenterà la propria regione alla finale di Miss Italia, prevista per metà dicembre a Roma (data da convenire). Mercoledì 2 dicembre sul sito di Miss Italia saranno elencate le finaliste nazionali.

Tutte le candidate dell’edizione 2020 che potranno ricandidarsi per l’edizione 2021, a eccezione della Miss Italia scelta. In particolare, le finaliste nazionali 2020 saranno già incluse nelle prefinaliste regionali 2021.