La Mille Miglia, omaggio a Leonardo con una tappa a Vinci

In occasione dei 500 anni dalla morte del genio rinascimentale. In Toscana passerà anche da Siena, Montecatini e Pistoia

Un passaggio della Mille Miglia

Un passaggio della Mille Miglia

Vinci (Firenze), 9 ottobre 2018 - In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, la Mille Miglia 2019 farà tappa anche a Vinci, paese natale del  genio rinascimentale. Alla presentazione della 37esima edizione dell'affascinante corsa automobilistica ha partecipato anche il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia: «Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante risultato: far parte del percorso di una delle storiche e più suggestive corse automobilistiche conosciute al mondo significa avere un'ulteriore vetrina internazionale per promuovere Vinci e il suo territorio. La partecipazione alla Mille Miglia rappresenta un nuovo e importante tassello che va ad aggiungersi alle tante iniziative che stiamo preparando per le celebrazioni del 2019». La corsa di auto d'epoca si terrà dal 15 al 18 maggio 2019 e sono previsti 430 esemplari di vetture d'eccezione.

La carovana passerà per Vinci venerdì 17 maggio, terzo giorno della corsa, dopo i passaggi da Roma, Viterbo e Siena e prima di Montecatini Terme e Pistoia. Le altre città che faranno da sfondo alla cosiddetta «Freccia Rossa» saranno Desenzano, Brescia, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio, Ravenna, Cervia-Milano Marittima, Cesenatico, Senigallia, Fabriano, Assisi, Modena, Parma, Montichiari, Travagliato e infine Brescia, per la tradizionale passerella in viale Venezia.