Mille Miglia, i bolidi d’epoca passeranno anche dall’Umbria

Il 18 giugno le oltre 400 auto d’epoca attraverseranno l’Umbria tra Amelia e Orvieto, mentre nel cielo voleranno due caccia dell’Aeronautica Militare

Mille Miglia (immagine di repertorio)

Mille Miglia (immagine di repertorio)

Perugia, 27 maggio 2021 – Storia e motori: la 1000 Miglia , con la sua sfilata di vetture da corsa, il 18 giugno transiterà anche in Umbria. Le oltre 400 auto d’epoca partecipanti alla 94esima edizione della storica competizione, provenienti dal Lazio, attraverseranno la nostra regione tra Amelia e Orvieto.

Un evento particolarmente significativo per il rilancio dell’immagine dell’intera regione dopo le ancora recenti e severe restrizioni imposte dall’emergenza pandemica. L’evento sarà ulteriormente enfatizzato dal sorvolo di due Eurofighter Typhoon del 4° Stormo, gentilmente concesso dall’Aeronautica Militare su formale richiesta della stessa Regione. Un connubio fra auto storiche e gli attuali caccia di quarta generazione, impiegati per la difesa e la sicurezza dello spazio aereo nazionale, che trova ideale elemento d’incontro nel distintivo del “Cavallino Rampante” emblema dell’Asso degli Assi Magg. MOVM Francesco Baracca, poi ceduto in sua memoria al giovane pilota automobilistico Enzo Ferrari affinché tornasse a vincere. Cavallino Rampante che, da sempre, contraddistingue il 4° Stormo, gloriosa tradizione aeronautica dal 1931, intitolata alla memoria del Duca Amedeo d’Aosta, Generale di Squadra della Regia Aeronautica, nobile e storica figura di soldato e di comandante.

Maurizio Costanzo