Migranti, la nave di Emergency a Livorno: diversi casi di scabbia a bordo

Uno dei naufraghi soccorsi dalla nave di Emergency portato subito in ospedale

Livorno, 22 dicembre 2022 - "Ci dicono da bordo che le condizioni di salute sono generalmente buone. Ci sono casi di scabbia, che un paziente ha bisogno di immediato soccorso e per questo sarà immediatamente portato in ospedale. Fanno tutti i tamponi Covid. Ci sono minori non accompagnati che già hanno trovato ospitalità in strutture ricettive in Toscana. Gli altri a bordo saranno, come noto, smistati tra regioni italiane diverse". Lo riferisce l'assessore regionale alla Protezione civile per la Toscana, Monia Monni, sulle prime operazioni per la nave ong di Emergency "Life Support", arrivata al porto di Livorno stamani con 142 migranti a bordo.

"Abbiamo messo in campo un percorso dedicato alle donne con bimbi molto piccoli. Ci sarà un ginecologo e verrà fornito servizio di supporto psicologico - aggiunge - Abbiamo provato a tenere insieme il sistema di efficienza della protezione civile con un po' di umanità. Ci dicono che il viaggio è stato impegnativo ed estenuante, reso più lungo dalla scelta del Governo di assegnare lo sbarco al porto di Livorno".

"C'è stato un dispiegamento di forze da parte di tutti i dipartimenti civili e regionali molto intenso. Abbiamo montato il campo in pochissime ore - conclude - Oltre 70 persone stanno lavorando, tra volontari e personale sanitario. Per noi è la prima volta che ci troviamo ad affrontare questa situazione. Come sapete il porto di Livorno non è certamente il più vicino rispetto alle rotte migratorie. Abbiamo dato segnale di apertura, solidarietà e competenza. La Toscana ha fatto la sua parte".