Meteo, agosto inizia con il caldo africano: picchi fino ai 40 gradi

Masse di aria calda in arrivo direttamente dal deserto del Sahara: temperature in aumento già da domenica

Sarà grande caldo in Toscana

Sarà grande caldo in Toscana

Firenze, 30 luglio 2022 – Oggi è allerta gialla in Toscana e Umbria per maltempo e temporali. La tregua dal caldo, prevista per il fine settimana da ilMeteo.it, ha però i giorni contati. Con l'avvio di agosto avanzerà, infatti, l'anticiclone africano. Dopo un lunedì in prevalenza soleggiato e ancora con temperature non troppo bollenti, da martedì l'invasione di masse d'aria calda in arrivo direttamente dal deserto del Sahara causerà un sensibile aumento delle temperature.

I valori massimi, giorno dopo giorno, continueranno a salire inesorabilmente – spiega il meteorologo Mattia Gussoni - fino a raggiungere nuovamente picchi prossimi ai 40 gradi anche a Firenze. Il tempo si stabilizzerà e le giornate trascorreranno sotto un sole cocente e una rara presenza di nubi.

Il clima in Italia 

Picchi vicino a 40 gradi saranno raggiunti ad esempio  a Milano, Bologna, Padova, Pavia, ma anche Firenze, Roma, Terni e sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Il tempo si stabilizzera' e le giornate trascorreranno sotto un sole cocente e una rara presenza di nubi. Lo scudo anticiclonico lascerà qualche pertugio solamente su parte del Nord, dove correnti piu' fresche e instabili potrebbero insidiarlo, riuscendo a far breccia, con il rischio di temporali in particolare nella seconda parte della settimana, specie sull'arco alpino.

Nel dettaglio: Oggi. Al nord: ultimi temporali sul Triveneto, poi sole ovunque. Al centro: qualche rovescio sugli Appennini, sole altrove. Al sud: soleggiato e caldo. Domani. Al nord: sole prevalente. Al centro: possibili rovesci sul basso Lazio. Al sud: qualche pioggia in Campania e sul cosentino. Lunedi'. Al nord: sole e clima piu' caldo. Al centro: tutto sole e caldo. Al sud: soleggiato, clima piacevole. Tendenza. Da martedi' fara' sempre piu' caldo su tutte le regioni. 

 

 

In dettaglio, secondo le previsioni meteo del consorzio Lamma, in Toscana le temperature saranno più basse domenica 31 luglio, quando non si escludono isolati rovesci o brevi temporali. Le minime saranno in lieve calo, le massime in rialzo con punte di 36 gradi nell'interno e 30-32 gradi sulla costa. Lunedì 1 agosto, risale la temperatura fino a punte di 37-38 gradi all'interno della regione, lo stesso accadrà martedì 2 e mercoledì 3 agosto, con temperature stazionarie, sempre con punte di 37 e 38 gradi.