Meteo, ultime ore di maltempo: scatta allerta gialla. Poi arriva l'ottobrata

Temporali forti fino alle prime ore di sabato 1 ottobre

Ultime ore di maltempo in Toscana, poi arriva l'ottobrata

Ultime ore di maltempo in Toscana, poi arriva l'ottobrata

Firenze, 30 settembre 2022 - Fine di settembre con maltempo, colpa dell'estate 2022 caldissima, iniziata in modo precoce a maggio e da temperature record. I valori medi sono stati secondi di pochi decimi di grado solo all'estate 2003. Tutto questo lo stiamo pagando in termini di maltempo: il mare è ancora caldo in quanto la capacità termica dell'acqua è elevata e il raffreddamento quindi molto graduale. In altre parole il mare caldo di agosto lo troviamo anche in queste settimane autunnali e, nel contrasto con le prime perturbazioni dal Nord Europa, causa i frequenti nubifragi degli ultimi giorni. 

Per quanto riguarda il meteo in Toscana avremo ancora pioggia e temporali per tutta la giornata di oggi, venerdì 30 settembre. Domani, sabato 1 ottobre, previsto un miglioramento. La Sala operativa della Protezione civile regionale, oltre a confermare il codice giallo per temporali forti e rischio idrogeologico-idraulico fino alla mezzanotte di oggi per tutta la regione, lo ha esteso fino alle 2 di domani limitatamente alle zone della Valdichiana, Valtiberina, bacino del Fiora e dell’Albegna fino alla foce.

Oggi, venerdì, precipitazioni sparse diffuse e possibili isolati forti temporali con colpi di vento e grandinate. Domani, sabato, previsti residui temporali nelle primissime ore sulle zone più orientali, rinforzo dei venti di ponente nel corso del pomeriggio sull'Arcipelago settentrionale con raffiche fino a 60-80 km/h e mari molto mossi a nord di Piombino.

Meteo, cosa cambia dal 1 ottobre

Con l'inizio di ottobre però cambierà  tutto: l'alta pressione riporterà condizioni più asciutte con tempo stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia da domenica in poi. Si potrà parlare di ottobrata, con temperature che si aggireranno intorno ai 25-27 gradi a Roma ma anche a Milano.