Meteo, ancora qualche giorno di afa poi in Toscana temperature giù anche di 8 gradi

Fino a giovedì 23 a Firenze la colonnina di mercurio si manterrà ben superiore ai 33-34

Il ritorno della grande afa

Il ritorno della grande afa

Toscana, 21 agosto 2018 - Dopo una breve pausa tornano il caldo e l'afa. In questi giorni le temperature sono gradualmente aumentate soprattutto al Centro Nord e sulle città lontane dal mare con picchi di 35-36 gradi accompagnati inoltre dalla sensazione fastidiosa dell'afa soprattutto nelle ore notturne e al primo mattino.

Il team del sito ilmeteo.it spiega che la causa di tutto ciò è dovuta all'espansione dell'anticiclone delle Azzorre assieme a quello africano dal Marocco. Fino a giovedì 23 la colonnina di mercurio si manterrà ben superiore ai 33-34 gradi su molte città come Milano, Bologna, Firenze e Padova, mentre a Trieste dovrebbe toccare i 36 gradi.

Farà caldo anche al Sud con 34-35 gradi attesi in Puglia, come a Taranto e in Campania come a Caserta, qualche grado in meno invece sulle due isole maggiori ormai interessate quotidianamente dai temporali. Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, questo caldo eccezionale è destinato a finire a breve: una prima diminuzione avverrà già venerdì 24 anche se soltanto di qualche grado, mentre da sabato 25 l'abbassamento termico sarà davvero consistente e fino a 15 gradi in meno al Nord, 6-8 C al Centro, 4-5 C al Sud.