Meteo: un'altra settimana di temperature roventi. Anche le minime elevate

Le previsioni del Lamma dal 25 luglio in poi: "Le massime saranno tra i 35 ed i 38 gradi. Segnali di cambiamento? Forse dopo Ferragosto"

Firenze, 23 luglio 2022 - La morsa del caldo non allenta la presa. Anche la prossima settimana, come fanno sapere dalla sala meteo del Lamma, continuerà a far molto caldo.

Temperature 

“Le temperature saranno comunque un pochino più basse, questo anche grazie ai temporali che dovrebbero esserci sull’Appennino tra martedì e mercoledì - la previsione -. Le massime saranno comprese tra i 35 ed i 38 gradi. Insomma, farà sempre caldo. Anche i valori minimi resteranno elevati. Pertanto, le notti continueranno ad essere afose”.

Previsioni

Questa settimana, il gran caldo è stato “democratico”, nel senso che “nelle zone interne le massime sono state ovunque tra i 37 ed i 39 gradi”. Insomma, si suda sia in pianura che in collina. I 40 gradi sono stati toccati nell’empolese e nel basso grossetano. E’ la costa a soffrire maggiormente per l’umidità, che nelle zone interne è stata per fortuna bassa. Quando inizieremo a star meglio? “Siamo nel periodo più caldo e meteorologicamente stabile dell’anno - allargano le braccia dal Lamma -. Tipicamente, la ‘rottura dell’estate’ avviene dopo Ferragosto. Per ora, non ci sono segnali di cambiamento… Continueremo a sudare. Colpiscono non tanto i picchi massimi, ma la lunga durata di quest’ondata di calore”.

Il trend

L’estate 2022 al momento è seconda solo a quella del 2003 come temperatura media, ma solo di pochi decimi di grado. Quell’anno, giugno fu più caldo! Per quanto riguarda invece i primi 20 giorni di luglio, quest'anno le temperature sono state più alte del 2003. Impressionante il trend di aumento delle temperature osservato a giugno nelle ultime decadi: lo scorso è stato più caldo di quasi 3 gradi rispetto a quello che avveniva a metà degli anni Cinquanta.

Bollino rosso

Per domenica 24 luglio si prevede un aumento da 16 a 19 delle città da bollino rosso, secondo il Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, relativo a 27 città. Civitavecchia, Pescara e Venezia, che oggi hannoil bollino arancione, domani dovrebbero passare al rosso. Restano fisse sul bollino rosso anche domani 16 città: Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.