Meteo, il gran caldo ha le ore contate: piogge in arrivo: ecco quando e dove

Aria più fresca in quota farà il suo ingresso in Italia e, mescolandosi con quella rovente preesistente, genererà intensi temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento

Temporali

Temporali

Firenze, 26 luglio 2022 - Meteo, il gran caldo ha le ore contate, quanto meno su alcune regioni. L'anticiclone africano 'Apocalisse4800' inizia ad accusare i colpi provenienti dal nord Europa. Come riferisce Lorenzo Tedici, meteorologo del sito 'www.iLMeteo.it', aria più fresca in quota farà il suo ingresso in Italia e, mescolandosi con quella rovente preesistente, genererà intensi temporali accompagnati da grandinate e forti colpi di vento.

Le regioni maggiormente interessate dai fenomeni saranno quelle settentrionali. Dal pomeriggio di oggi, 26 luglio, i primi temporali, dapprima sulle Alpi (specie del Triveneto) ed entro sera anche sulla pianura Padana. I fenomeni interesseranno questi settori a macchia di leopardo, ma potranno risultare in qualche caso anche violenti. 

L'atmosfera continuerà a restare poi lievemente instabile anche nei giorni successivi con i temporali che mercoledì potranno interessare anche l'Appennino centrale, fino a raggiungere pure le coste marchigiane e abruzzesi. Dopo il passaggio temporalesco, i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, quindi meno caldi e, di conseguenza, provocheranno il tanto atteso calo delle temperature che al nord perderanno anche 5/7 C rispetto agli ultimi giorni, mentre al centro il ribasso sarà più contenuto, nell'ordine di 1/3 gradi.

Il sud, infine, continuerà a rimanere avvolto dalla canicola africana con i 40 gradi che potranno ancora essere raggiunti in Puglia e Sicilia. La 'ferita' inferta ad 'Apocalisse4800' non si ricucira' subito: infatti, dopo un giovedi' 28 piuttosto tranquillo, da venerdì' altri temporali potrebbero interessare molte regioni del nord.

Allerta gialla nelle zone Appenniniche

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, con una nota, ha segnalato un codice giallo nel pomeriggio di oggi, martedì 26 luglio, a causa del maltempo. In particolare la Metrocittà segnala temporali forti associati a colpi di vento e grandinate sulle zone interne in particolare nelle zone Appenniniche

 

Previsioni meteo

Martedì 26 luglio: al nord: peggiora dal pomeriggio con temporali forti, ma sparsi. Al centro: soleggiato e caldo. Al sud: sole e caldo intenso. Mercoledì' 27. Al nord: instabile con temporali al mattino. Al centro: temporali su Appennini e coste adriatiche nel pomeriggio. Al sud: soleggiato, caldo. Giovedì 28. Al nord: temporali sulle Alpi. Al centro: qualche temporale sugli Appennini. Al sud: piu' instabile su Puglia e Basilicata. Tendenza. Venerdì 29 ancora temporali al nord, weekend meno instabile.