Meteo, domenica di fuoco: anche a Perugia scatta il bollino rosso

Week-end di afa al Centro. Con il capoluogo umbro che arriverà a 35°

caldo battente

caldo battente

Perugia, 3 giugno 2022 - Anni fa era stato Caronte, poi Lucifero. Quest'anno non è ancora stato dato un nome all'afa battente che fa già boccheggiare gli italiani. E domenica in particolare toccherà all'Umbria accendere  i ventilatori, con Perugia da bollino rosso. 

E' arrivata con un mese di anticipo rispetto alla media, dicono gli esperti, la prima, grande ondata di calore dell'estate. Con il centro Italia in particolare che va verso un weekend infuocato: secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, domani saranno due le città con il bollino rosso, il massimo livello di emergenza che indica condizioni a rischio per tutta la popolazione: Campobasso e Roma, con quest'ultima che vedrà una temperatura massima percepita di 34 gradi.

Andrà peggio il giorno dopo, domenica, con 5 città da allarme rosso: oltre a Campobasso e Roma, anche Frosinone, Rieti e Perugia, dove le massime percepite arriveranno a 35 gradi. Cui si sommeranno tre città da bollino arancione, che indica condizioni di rischio per anziani e soggetti fragili: Catania, Latina e Palermo. E le temperature? Saranno stazionarie fino alla prossima settimana.