Meteo: arriva la pioggia nel weekend. Ecco dove

Per domani è stato emesso un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre. Prossima settimana? Continuano le piogge, ma si alzano le temperature

Firenze, 2 dicembre 2022 - Ci aspettano giornate piovose, ma non fredde. Chi ha in programma gite fuori porta per il fine settimana, forse farebbe meglio a rivedere i propri progetti. “Ci attendono un sabato e domenica abbastanza brutti”, non usano mezzi termini dal consorzio Lamma. Ecco che soprattutto sabato 3 avremo “piogge in particolare lungo la costa grossetana e, più a nord, nelle province di Massa e Lucca”. Non a caso per domani è stato emesso dalla Sala operativa della protezione civile regionale un codice giallo valido dalla mezzanotte di venerdì 2 alla mezzanotte di sabato 3 dicembre per temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.

Le precipitazioni, domani, risulteranno più insistenti e intense sulle isole e lungo la costa centro meridionale dove potranno verificarsi occasionali temporali anche forti, con possibili colpi di vento e grandinate. Su costa e regioni settentrionali le precipitazioni risulteranno generalmente più deboli o moderate. 

Domenica 4, invece, ci aspetta una “maggiore variabilità”, proseguono dal Lamma. Durante la notte e la mattina scenderanno ulteriori piogge, nuovamente lungo la costa ma anche sulle zone appenniniche. Meglio andrà il pomeriggio, quando “il cielo resterà piuttosto chiuso ma non mancheranno schiarite in particolare nelle zone costiere”. Quanto alla prossima settimana, “il meteo resta variabile, a tratti perturbato”. Lunedì 5 e soprattutto il 7 e l’8 dicembre ci sarà ancora da aprire l’ombrello. Capitolo neve? Fiocchi sono probabili domani sopra i 1300 metri. Ma la neve avrà “vita breve, perchè nel corso della settimana sono attese temperature fino a 14-15 gradi”.