Meteo, arriva il caldo africano: punte fino a 35 gradi. Le città più calde

Si parte con sole e caldo e l’anticiclone che farà impennare la colonnina di mercurio su tutta Italia, ma da giovedì è allerta temporali

Meteo sabato 12 giugno: termometri oltre i 30 gradi

Meteo sabato 12 giugno: termometri oltre i 30 gradi

Firenze, 12 giugno 2021 – La prima fiammata di giugno porta sull’Italia la prima ondata di caldo africano della stagione, con la colonnina di mercurio che s’impenna fino a toccare i 35 gradi  a Firenze e Bologna, e afa anche la notte. Ma il rischio di temporali non è svanito, anzi.

Dopo un inizio di giugno un pò troppo traballante con tante precipitazioni e temperature sotto tono, ecco arrivare una decisiva svolta che stravolgerà il quadro climatico europeo. L'attore principale di questo cambiamento è il famigerato anticiclone africano che, dall'interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l'Europa e il mar Mediterraneo inglobando di conseguenza anche il nostro Paese. Analizzando nel dettaglio questa avanzata dell'alta pressione possiamo vedere chiaramente le caratteristiche intrinseche della massa in questione: si tratta di una massa d'aria molto calda di matrice subtropicale che provocherà oltre a un'estrema stabilità atmosferica con tanto sole anche un'impennata delle temperature.

Il caldo si farà sentire in particolare tra lunedì 14 e mercoledì 16 giugno, sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori. Buone notizie dunque per chi non vedeva l’ora che l’estate facesse capolino: su gran parte delle regioni del nostro paese, ci sarà tanto sole e caldo in aumento con picchi di 35 C . Domani l'anticiclone africano riuscirà ad abbracciare tutto il nostro Paese, facendo iniziare così una fase stabile, piena di sole e con temperature in costante aumento. Lo comunica il team del sito ilMeteo.it, sottolineando che, dopo un sabato con gli ultimi temporali tra potentino e cosentino e bel tempo sul resto delle regioni, da domenica il sole sarà prevalente praticamente ovunque. L’arrivo dell'anticiclone sub-tropicale farà lievitare le temperature che proprio domani, domenica 13 giugno, toccheranno picchi di 35° C a Bologna e  Firenze, 33-34° C a Torino, Milano, Ferrara e fino a 32° C a Roma. Anche per la prossima settimana l'anticiclone non sembra intenzionato a mollare la presa, garantendo giornate soleggiate e via via più calde, con temperature massime spesso superiori ai 30° C. La nuvolosità sarà soltanto passeggera e maggiormente presente al mattino al Nord e lungo i rilievi appenninici.

Previsioni

Queste le previsioni del team del sito ilMeteo.it nel dettaglio. Sabato 12 al nord sole prevalente e caldo estivo. Al centro bel tempo e al sud temporali pomeridiani su cilento, potentino e Calabria, isolati su Sicilia sudorientale. Domenica 13 al nord sole e  caldo a tratti intenso, al centro sole prevalente e al sud cielo sereno o poco nuvoloso. Lunedì 14 al nord cielo poco nuvoloso, al centro più nubi sugli Appennini e in Abruzzo, al sud poco nuvoloso,giorni successivi soleggiati e molto caldi. Questa fase decisamente molto calda e stabile potrebbe però aver vita breve. Infatti allargando il nostro sguardo possiamo vedere come dal Nord Atlantico una possente depressione sospinta da correnti d'aria più fresche ed instabili potrebbe, tra giovedì 17 e venerdì 18, creare non pochi problemi. Se ciò fosse confermato si verrebbero a creare le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti celle temporalesche alimentate dal calore presente nei bassi strati.

Maurizio Costanzo