Merkel e Biden al telefono: "Insieme contro la pandemia"

Angela ha invitato il nuovo presidente Usa, dicendosi sollevata per il rientro degli States nell'Organizzazione Mondiale della Sanità

Angela Merkel e Joe Biden

Angela Merkel e Joe Biden

Berlino, 26  gennaio 2021 - La cancelliera tedesca Angela Merkel ha invitato Joe Biden in Germania «non appena la pandemia lo permetterà», durante il loro primo colloquio telefonico. Lo ha riferito il portavoce del governo. I due leader hanno concordato sulla necessità di rafforzare gli sforzi internazionali per contrastare la pandemia del coronavirus. La cancelliera quindi ha accolto con favore il rientro degli Usa nell'organizzazione mondiale della Sanità.

Durante i suoi quattro anni alla Casa Bianca, il predecessore di Biden, Donald Trump, non ha mai visitato la Germania e il suo mandato è stato caratterizzato da un notevole raffreddamento tra Berlino e Washington. L'ex presidente, tra l'altro, aveva attaccato in particolare la Germania per il contributo a suo giudizio troppo basso al bilancio della Nato e aveva annunciato a luglio, unilateralmente, il ritiro di 12.000 soldati americani di stanza in Germania. Mercoledì scorso, durante l'inaugurazione di Joe Biden, il presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha espresso il «grande sollievo» della Germania nel vedere Joe Biden arrivare alla Casa Bianca.