In Umbria la prima maxi panchina: "Un modo insolito per scoprire il paesaggio"

La Big Bench è sbarcata sulla sommità dell'azienda agraria Carlo e Marco Carini. Si apre su un panorama da sogno. E' blu e gialla ed è altra tre metri. Domenica anche Città di castello avrà la sua installazione

Panchina gigante con Carlo Carini (Crocchioni)

Panchina gigante con Carlo Carini (Crocchioni)

Perugia, 5 agosto 2022 - Guarda l'uliveto, il Tezio, il Monte Acuto e la villa del Cardinale. Il panorama sembra quasi più bello a "bordo" della maxi panchina gialla e blu installata sulla sommità dell'azienda agraria "Carlo e Marco Carini" a Colle Umberto, a due passi da Perugia. 

 La panchina, oltre tre metri di altezza, fa parte del progetto del designer statunitense Chris Bangle che solo in Italia conta già 250 installazioni, aperte su laghi, montagne, orizzonti romantici.  Intorno al progetto c'è una vera e propria tribù, la Big Bench community project, che contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane in cui vengono posizionate queste panchine fuori scala. "E’ stata una scelta per valorizzare al meglio il nostro uliveto - spiega Carlo Carini - da quassù, si capisce la dimensione dell’azienda, il significato del lavoro agricolo. Ovviamente, la speranza è che questa iniziativa porti sempre più enoturisti da noi e, di conseguenza, nella nostra bellissima Umbria".

Le installazioni  hanno cambiato la prospettiva e la percezione del paesaggio.  "Sdraiarsi qui sopra  - nota ancora Carini – non è solo un’operazione di marketing ma un modo insolito per prendere coscienza del territorio. Infatti, lo si può riscoprire da un’ottica diversa e lo stesso vale per l’azienda, in quanto si tratta di una scelta che apre nuove strade al racconto del vino e dei suoi prodotti".  Da questa angolatura  si torna tutti un po' bambini e chi vuole può dotarsi di un passaporto: viene timbrato a ogni visita di una nuova panchina per rendere ancora più speciale questo viaggio tra i giganti. 

Anche Città di Castello avrà la sua panchina super:  in cima di una collinetta immersa tra boschi, oliveti e vigne, nei pressi dell'agriturismo La Miniera di Galparino (domenica taglio del nastro).