Si finge innamorata e gli spilla 52mila euro: ora lui vive in un sottoscala

Maurizio Guidi, infermiere fiorentino, è stato truffato da una ragazza straniera. La sua storia a 'Striscia la Notizia'

La polizia postale si batte contro le truffe online

La polizia postale si batte contro le truffe online

Firenze, 20 ottobre 2018 - Dopo la separazione dalla moglie cercava solo un po' di compagnia. E navigando su Facebook si è imbattuto in un'amicizia che, apparentemente, faceva proprio al caso suo.

Quella ragazza straniera dal volto angelico e dai modi affabili riusciva a rendere un po' meno amare quelle giornate sempre più difficili dopo la fine del matrimonio. Maurizio Guidi, infermiere fiorentino 60enne, in totale buona fede non si è certo tirato indietro quando la giovane amica ha iniziato a chiedergli dei soldi per spese mediche e interventi chirurgici. Lei, che al momento non aveva soldi ma stava aspettando un'eredità, gli avrebbe restituito fino all'ultimo spicciolo. 

Euro dopo euro, Maurizio è caduto a pieno nella rete della truffatrice e la sua vita a mano a mano è piombata in un inferno di dispiaceri dal bilancio pesantissimo: 52mila euro spariti e la perdita della famiglia e della casa. Guidi ha raccontato la sua storia a 'Striscia la Notizia' proprio per mettere in guardia altri uomini dalle 'truffatrici dell'amore'. 

"La ragazza - racconta Maurizio - millantava un'eredità importante da ricevere dal padre. Nel frattempo però mi diceva che aveva bisogno di soldi per spese mediche e interventi, e mi mostrava certificati di ospedali e guardie mediche. Io ovviamente mi sentivo in colpa a non aiutarla e sono arrivato a donarle un totale di 52mila euro". Ora quello che ferisce di più Maurizio, oltre al grave danno economico che lo costringe a vivere in un sottoscala avendo perso anche la casa, è non aver più la sua famiglia che ha preso totalmente le distanze da lui. Guidi sta provando a ricostruirsi una dignità "ma non è facile", dice a Striscia la Notizia, dove avverte: "Non date mai soldi a nessuno. È pericoloso".