Mattoncini, trottole e birilli, a Firenze il festival dei giochi artigianali

Al TuscanyHall il 14 e 15 settembre tanti balocchi intramontabili nella kermesse del Buon Sollazzo

Giochi in legno

Giochi in legno

Firenze, 14 settembre 2019 – Nell’epoca dei videogiochi  e delle consolle elettroniche, i balocchi dei bambini di una volta fatti di legno, oggi sono diventati cosa rara. Eppure non sono passati mai di moda e continuano ad appassionare grandi e piccini, come dimostra ogni volta il successo del Festival del Buon Sollazzo. Per provarli, riscoprirli, giocarci e divertirsi, sabato 14 e domenica 15 settembre basta andare al TuscanyHall, che apre le porte alla kermesse dedicata al gioco artigianale nata dall’estro di Piero Santoni, ‘ingegnere’ del Buon Sollazzo, che da anni inventa e realizza giochi in legno per la gioia di grandi e piccini.

La due giorni del festival del gioco artigianale in legno è aperta sabato alle ore10 alle 20 e domenica dalle ore 10 alle 19. L’appuntamento per bambini, famiglie e appassionati, è al TuscanyHall dove ce n’é davvero per tutti i gusti. L’Ingegneria del Buon Sollazzo ha infatti portato molti nuovi giochi costruiti quest’anno, tra cui quelli magnetici e di palline, come  ‘Topi chiappa code’, ‘Palline a canestro’, ‘Beppo birilli’ , ‘Vulcano di Palline’,  ‘Catapulte all’ingabbiato’ e tanti altri. E poi i flipper in legno, i biliardini con anelli, e nel contesto di una ludicità varia ed estesa a tutte le età, non mancheranno i giochi scientifici, cooperativi, quelli medievali, competitivi e di abilità, realizzati con materiali di recupero.

Spazio anche a gare individuali e collettive, ci sarà un allestimento di libere costruzioni, il laboratorio di falegnameria e anche uno spazio riservato ai mattoncini Lego, in collaborazione con ToscanaBricks, il Lego Users Group della Toscana. Dopo il successo dell’anno scorso, questa edizione del festival del Buon Sollazzo avrà come novità il coinvolgimento di altre realtà ludiche italiane, allargandosi anche nello spazio  esterno del TuscanyHall. Per gli appassionati di trottole da non perdere il ludobus di Energia Ludica proveniente da Cremona, con la sua fantastica pista di trottole, mentre è nel segno dei giochi all’aperto il ludobus Valdocco di Torino.

Sarà dunque una due giorni all’insegna del divertimento quella al TuscanyHal, con ingresso ridotto per bambini da 6 a 12 anni, dove il pubblico di ogni età potrà anche ammirare le creazione di Piero Santoni. Dalle sue mani sono nati infatti centinaia di giochi, in gran parte pezzi unici, che saranno a disposizione del pubblico per essere giocati e rigiocati. L’Ingegneria del Buon Sollazzo è un’associazione che promuove il gioco quale strumento di positive relazioni umane e di gratificazioni a basso costo con minimi impatti ambientali. A questo scopo ha progettato e costruito “con poco e nulla” un parco-giochi itinerante di 140 giochi artigianali in legno che sono una tale attrazione turistica da fare concorrenza ai grandi parchi giochi. L’associazione collabora da oltre 10 anni col museo Svizzero del gioco, e il presidente dell’associazione, Piero Santoni, è sempre impegnato a inventare e costruire nuovi giochi artigianali in legno, e ha anche scritto ‘Il grande libro dell’ecogioco ovvero Il Manuale del Buon Sollazzo’ edito da Terra Nuova che riporta giochi per tutti gli ambienti, dai condomini alla montagna, dalla campagna al mare.

Maurizio Costanzo