Salvini in Toscana, applausi e contestazioni. "Scuola, rivorrei il grembiule"

A San Giuliano Terme il leader della Lega accolto con "Bella ciao" da un gruppetto antifascista. Il comizio: critiche a media e magistrati, "soddisfatto per i dati sugli sbarchi"

Salvini a San Giuliano Terme

Salvini a San Giuliano Terme

Firenze, 4 maggio 2019 - Una decina di persone, che si sono dichiarate antifasciste, ha accolto il leader della Lega, Matteo Salvini, al suo arrivo stamani a San Giuliano Terme (Pisa) al grido 'il 25 aprile non è un derby': il vicepremier ha proseguito a piedi per alcune decine di metri scortato da forze dell'ordine e militanti per raggiungere il palco allestito nel centro del paese dove partecipa a un'iniziativa elettorale a sostegno del candidato sindaco del centrodestra Antonio Casucci.

Quella di San Giuliano è la prima tappa di una serie di appuntamenti in Toscana oggi: Salvini andrà poi Capannori, Montecatini, Prato, Scandicci e Figline Valdarno. A Capannori è atteso in via Carlo Piaggia 8 per l'inaugurazione del locale comitato elettorale. Alle 14 Salvini l'incontro pubblico a Montecatini Terme in piazza del Popolo, per poi spostarsi, alle 16, a Prato, dove parlerà in piazza del Comune. Alle 18 sarà in piazza della Resistenza a Scandicci e concluderà il lungo tour nella regione, con l'appuntamento a Figline e Incisa Valdarno, fissato per le 21 in piazza Serristori. Domenica 5 maggio Salvini sarà a Firenze, alle ore 10, in piazza Don Piero Puliti, al Galluzzo. Ad accompagnare il segretario Federale, sarà Susanna Ceccardi, coordinatrice Lega Toscana e candidata al Parlamento europeo.

Lo striscione esposto a San Giuliano
Lo striscione esposto a San Giuliano

A San Giuliano, Salvini se l'è presa con i media, rei - a suo parere - di "rincorrere polemiche inutili". "Io penso a lavorare e la mia parola vale più dei sondaggi: il Governo durerà altri 4 anni e agli italiani non frega niente di quello che titolano i giornali o i telegiornali che rincorrono polemiche inutili. È per questo che vendono sempre meno e i dibattiti televisivi perdono ascolti", dice il leader della Lega. "I giornalisti sono liberi di scrivere quello che vogliono ma poi non si devono lamentare se i giornali vendono sempre meno. Io la sera preferisco guardare Peppa Pig con mia figlia".

Dopo i giornalisti è stata la volta dei magistrati: "Il tribunale di Catania sta aprendo un altro processo perché difendo il mio Paese. Se vogliono processarmi, ci vado con il sorriso sulle labbra. Poi dopo l'assoluzione mi vengo a fare un bagno qui...'', ha ribadito Salvini.

Terzo capitolo: i migranti. "Fatemi esprimere l'enorme soddisfazione per i dati sugli sbarchi che sono diminuiti del 92% rispetto all'anno precedente. In Italia non si arriva più senza permesso", ha detto aggiungendo che "gli unici razzisti che conosco stanno a sinistra".

Riguardo alla scuola Salvini ha detto: "Abbiamo appena reintrodotto l'educazione civica a scuola e vorrei che tornasse anche il grembiule per evitare che vi sia il bambino con la felpa da 700 euro e quello che ce l'ha di terza mano perché non può permettersela. Ma sento già chi griderà allo scandalo ed evocherà il duce, ma un paese migliore si costruisce anche con ordine e disciplina".

CANAPISA - "Io sono assolutamente contrario alla festa della canna in programma a Pisa (Canapisa, ndr) e anzi i pusher li voglio tutti in galera. Stiamo lavorando in vista di questa manifestazione e faremo tutto ciò che è legalmente possibile per evitare ai pisani lo scempio degli anni passati: mi fido di prefetto e questore", ha detto Salvini a proposito di Canapisa, la contestata street parade antiproibizionista in programma il 18 maggio e che giungerebbe quest'anno alla 19esima edizione. "È in corso una valutazione complessiva - ha spiegato Salvini - e io sono contrario allo Stato spacciatore. Vedremo nei prossimi giorni di trovare le soluzioni migliori per i cittadini di Pisa". "Sono soddisfatto delle parole del ministro - ha concluso il sindaco pisano, Michele Conti - stiamo lavorando insieme al ministero per cercare di trovare la soluzione".

Salvini a Capannori
Salvini a Capannori