Matteo Renzi: recapitata al Senato una busta con due bossoli

Il senatore di Italia viva ha ricevuto una chiamata di solidarietà dalla presidente Elisabetta Casellati

Il leader di Italia viva, Matteo Renzi (Ansa)

Il leader di Italia viva, Matteo Renzi (Ansa)

Roma, 3 marzo 2021 - Una busta con due bossoli è stata recapitata al Senato a Matteo Renzi, leader di Italia Viva. Il senatore ha ricevuto una telefonata dalla presidente del Senato, Elisabetta Casellati che ha espresso solidarietà all'ex premier. Solidarietà immediata è arrivata anche dal capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci: "A nome mio personale e di tutto il gruppo Pd del Senato esprimo grande solidarietà al senatore  Renzi, vittima di un gesto folle. L'odio deve essere totalmente bandito dal linguaggio della politica".  "Solidarietà e un abbraccio a Matteo Renzi'' ha aggiunto il segretario del Pd Nicola Zingaretti.

"Solidarietà e vicinanza a Matteo Renzi per quanto accaduto oggi - ha dichiarato Maria Elena Boschi in un messaggio social -. Non saranno questi gesti vili ad intimidirci, a farci fare un passo indietro". 

"Il clima d'odio di questi giorni contro Renzi dimostra che siamo all'imbarbarimento della politica e del dibattito pubblico e i bossoli dimostrano che dalle parole d'odio è facile passare ai fatti. Caro Matteo, sempre a testa alta, non ci fanno paura, non ci arrenderemo mai", così scrive su Twitter Davide Faraone, capogruppo di Italia viva al Senato. Anche Teresa Bellanova, viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha espresso solidarietà a Renzi: "Una minaccia spaventosa che mi auguro venga condannata con fermezza da tutti. E' il momento di dire basta a questa politica intrisa di violenza e odio. Matteo, siamo al tuo fianco, con forza e orgoglio. Non ci faremo intimidire".

 "Il dibattito per le differenti idee politiche non dovrebbe mai sfociare in atti intimidatori e violenti. I confini del rispetto della persona non possono mai essere oltrepassati. A Renzi va tutta la nostra solidarietà", così i presidenti di Camera e Senato della Lega Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo.