Un milione e mezzo di mascherine distribuite dalle edicole in Toscana

Andrea Riffeser Monti, presidente della Fieg ed editore della Poligrafici Editoriale: "La stretta collaborazione e le sinergie tra istituzioni locali, editori, edicolanti e distributori producono risultati preziosi per i cittadini"

Consegna delle mascherine in edicola (foto Sarah Esposito/Germogli)

Consegna delle mascherine in edicola (foto Sarah Esposito/Germogli)

Firenze, 6 giugno 2020 - "La stretta collaborazione e le sinergie tra istituzioni locali, editori, edicolanti e distributori producono risultati preziosi per i cittadini". Il presidente della Fieg ed editore della Poligrafici Editoriale, Andrea Riffeser Monti, ha così commentato, in una nota, il successo della distribuzione gratuita di mascherine tramite le edicole in Toscana.

Da venerdì, nelle edicole toscane, grazie all'iniziativa del governatore della Regione Toscana, Enrico Rossi, e ad un accordo che ha coinvolto editori, sindacati degli edicolanti e dei distributori, i cittadini, recandosi in edicola e mostrando la propria tessera sanitaria, hanno potuto ricevere le mascherine. Nella sola giornata di venerdì sono state distribuite 825.830 mascherine in 946 edicole; nella mattinata di sabato il totale è di 1.530.670 mascherine consegnate in 965 edicole.

"E' la migliore dimostrazione - ha affermato il presidente della Fieg - dell'importanza della rete di vendita e della collaborazione tra editori ed edicolanti, non solo per la diffusione di un bene di particolare rilevanza quale l'informazione di qualità prodotta da quotidiani e periodici, ma perché le edicole possono svolgere una funzione di importanza sociale al servizio dei cittadini, luogo di prossimità della comunità".

"Quanto realizzato in Toscana - ha concluso Riffeser - è per me una soddisfazione anche personale, perché è uno dei risultati di un' intensa attività di accordi e protocolli che ha visto protagonista la Fieg, insieme ai sindacati degli edicolanti, all'Anci con importanti Comuni e alcune Regioni italiane per valorizzare il ruolo e la funzione delle edicole".