Maltempo, disagi per il vento. Neve sull'Amiata e all'Abetone. Rischio ghiaccio

Numerosi interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e problemi sui tetti

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

Firenze, 21 marzo 2018 - Il vento forte è arrivato sulla Toscana come annunciato dal Centro funzionale della regione e i disagi si sono fatti sentire. Neve sull'Amiata e sui comprensori sciistici dall'Abetone a Zeri.

La Sala operativa della protezione civile regionale ha declassato l'allerta arancione valida fino alle 17 di mercoledì 21 marzo: è stata trasformata in gialla e avrà validità fino alla mezzanotte di giovedì 22 marzo, per gran parte della regione. L'unica zona esclusa è la Lunigiana per la quale il codice giallo avrà validità fino alla mezzanotte di mercoledì 21 marzo.

Inoltre è stato emesso un codice giallo per ghiaccio a partire dalla mezzanotte fino alle 10 di giovedì per Appennino tosco-emiliano, Casentino, Valtiberina e Amiata.

Una vasta area depressionaria sul Mediterraneo centrale alimentata da aria fredda in quota resterà attiva, sia per mercoledì che per giovedì, determinando tempo instabile sui versanti adriatici e zone meridionali della nostra penisola, con associati intense correnti di Grecale anche sulla Toscana. Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere, in particolare in caso di forte vento, consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

Autostrade per l'Italia raccomanda attenzione per il vento forte su tutta la tratta della A11 Firenze Mare e sulla A12 tra Livorno e l'allacciamento per l'Aurelia. Segnalata neve sui passi appenninici della Toscana con conseguenti rallentamenti per la viabilità.

Disagi anche per la navigazione marittima con diversi traghetti cancellati da Piombino per l'Elba e viceversa. Cancellati i traghetti delle 13:10 per Portoferraio, quello delle 13,10 per Cavo, quello delle 12.20 per Cavo-Portoferraio. Qui la situazione dei traghetti in partenza da Piombino in tempo reale.

PRATO - Prato il sindaco aveva disposto la chiusura di parchi, cimiteri, piste ciclabili e impianti sportivi, ma dopo il declassamento dell'allerta da arancione a gialla l'ordinanza è stata revocata alle 13. Solo quattro ore dopo la revoca dell'ordinanza, però, si è verificato il fatto più grave: il vento ha fatto crollare un cornicione in pieno centro storico. Solo per miracolo in quel momento non passava nessuno da un punto generalmente sempre frequentato dai pedoni.

CORNI_29872519_175213

LIVORNO - Livorno il sindaco Nogarin ha chiuso le scuole. 

CARRARA - A Carrara il sindaco ha firmato un'ordinanza che vieta i mercati all'aperto.

GROSSETO - La provincia di Grosseto è quella più colpita dal maltempo. Fra gli interventi dei vigili del fuoco da segnalare ci sono la rimozione di un albero caduto in via della vetta, a Santa Fiora, sulla Sp35, alberi pericolanti a Bagnolo (Santa Fiora) e sulla strada del Peruzzo (Roccastrada). Mezzi dell'Anas e della Provincia hanno lavorato tutta la notte per consentire la regolare viabilità.

Campagnatico i vigili del fuoco sono intervenuti per un albero pericolante che incombeva sulla chiesa di Santa Maria.

ALBERO_29877857_192522

Castiglione della Pescaia è stato necessario l'intervento dei pompieri per mettere in sicurezza il tetto di un'abitazione in via Manzoni, dove si era staccata la guaina di catrame a causa del vento.

L'intervento dei vigili del fuoco a Castiglione della Pescaia
L'intervento dei vigili del fuoco a Castiglione della Pescaia

PISTOIA - A Pistoia i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse occasioni per alberi caduti, ingombri stradali e canne fumarie.

AREZZO - I vigili del fuoco di Arezzo sono intervenuti in varie zone della città per piante cadute e rami spezzati.

I vigili del fuoco in azione ad Arezzo
I vigili del fuoco in azione ad Arezzo

AMIATA -  I vigili del fuoco del Comando di Siena sono intervenuti questa notte a causa della forte nevicata che ha colpito la zona del Monte Amiata. La strada provinciale che porta a Prato della Contessa è stata chiusa a causa degli alberi caduti sulla carreggiata. Nella zona c'è quasi mezzo metro di neve. 

Forte nevicata sull'Amiata. Strada chiusa per alberi caduti
Forte nevicata sull'Amiata. Strada chiusa per alberi caduti