Firenze, 24 settembre 2020 - Apprensione per il maltempo in Toscana. Una perturbazione che da alcuni giorni lambisce la regione. Aria fredda e pioggia per questo inizio di autunno che porta subito allerte meteo importanti. E' infatti arancione quella diramata dalla Protezione Civile per temporali e rischio idrogeologico. L'allerta andrà avanti da giovedì sera fino alla mattina di venerdì 25 settembre. Sempre per venerdì c'è anche un'allerta sempre arancione per vento forte sulla costa livornese. 

Allagamenti al Chiarone (Capalbio)

Capalbio è uno dei comuni maggiormente colpiti in Maremma. Un forte temporale ha provocato allagamenti nella frazione di Chiarone Scalo, con diverse strade interrotte. Qui sotto il video

image

Maxi tromba d'aria all'Argentario

E ci sono i primi disagi. Una tromba d'aria di grandi proporzioni è partita dal mare e ha sfiorato Porto Ercole, all'Argentario, perdendo fortunatamente forza prima dell'ingresso del porto. E fortunatamente non provocando danni. Immagini impressionanti quelle che arrivano appunto da Porto Ercole, con diverse persone che hanno immortalato un fenomeno atmosferico impressionante. Diversi i video, tra cui quello della pagina Facebook "Tornado in Italia". 

Ferrovia allagata a Capalbio

Un forte temporale crea problemi, sempre in Maremma, al confine con il Lazio. E' allagato un tratto di ferrovia tra Montalto di Castro e la stessa Capalbio. Trenitalia ha effettuato un servizio sostitutivo con bus per permettere ai passeggeri di proseguire il viaggio, visto che la linea ferroviaria è rimasta temporaneamente out.