Maltempo Toscana, allerta meteo arancione fino a venerdì 16 dicembre. Le città interessate

Meteo, codice arancione per rischio idrogeologico nel nord. Pioggia e temporali nel resto della regione

Firenze, 15 dicembre 2022 - Una nuova allerta meteo. Questa volta però arancione. Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile regionale: emessa allerta arancione per rischio idrogeologico dalla giornata di giovedì 15 dicembre fino alla mattina di venerdì 16 dicembre sulle zone nord della Toscana. Prosegue infatti la fase di persistente maltempo su tutta la regione.

Nubifragio su Pistoia, chiusi i sottopassi, torrenti in piena

Se al nord le perturbazioni si abbatteranno con maggiore violenza, non è da meno la situazione nel resto della regione, dove è stata prolungata l'allerta meteo gialla per rischio idraulico, idrogeologico e temporali forti. Ma ecco nel dettaglio che cosa succederà, con gli orari e le città interessate dall'allerta meteo arancione: 

Allerta meteo arancione in Toscana: gli orari

Come comunicato dalla regione Toscana, il peggioramento delle condizioni meteo, che a partire da oggi pomeriggio interesserà tutta la regione con piogge e rovesci diffusi, ha portato la Sala operativa unificata della protezione civile ad innalzare il livello di allerta da gialla ad arancione per il rischio idrogeologico del reticolo minore. Le zone interessate sono quelle appenniniche a Nord della Toscana, mentre su tutte le aree restanti resta valida l'allerta gialla per pioggia e temporali forti causati dalla vasta perturbazione presente su tutta l’area del mediterraneo centrale.

Per rischio idrogeologico del reticolo minore l'allerta arancione scatta dalle 17 di giovedì, fino alle 7 di venerdì, e interesserà le aree del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Lunigiana, le valli del Serchio e del Reno, il Mugello e la Val di Sieve e il Casentino con il Valdarno superiore.  

Allerta meteo arancione, le città interessate

Le province interessate dall'allerta meteo arancione in Toscana sono: Massa CarraraLuccaPistoia, PratoFirenze Arezzo

I comuni interessati, nel dettaglio sono questi: 

Massa Carrara: Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana, Zeri. Lucca: Bagni di Lucca, Barga, Camporgiano, Careggine, Castelnuovo di Garfagnana, Castiglione di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, Gallicano, Minucciano, Molazzana, Piazza al Serchio,  Pieve Fosciana, San Romano in Garfagnana, Seravezza, Sillano Giuncugnano, Stazzema, Vagli Sotto, Villa Basilica, Villa Collemandina.  Pistoia: Agliana, Montale, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Abetone Cutigliano, Buggiano, Marliana, Massa e Cozzile, Montecatini-Terme, Pescia, San Marcello Piteglio, Uzzano, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, San Marcello Piteglio Prato: Cantagallo, Vernio, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Prato, Vaiano, Vernio.  Firenze: Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Signa, Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio Arezzo: Bibbiena, Capolona, Castel Focognano, Castel San Niccolo, Chitignano, Chiusi della Verna, Montemignaio, Ortignano Raggiolo, Poppi, Pratovecchio Stia, Subbiano, Talla.