Maltempo Toscana, danni e paura. Frane e tragedia sfiorata. Ansia Arno, gli altri fiumi ok

Problemi dopo la pioggia delle scorse ore. Ma nella serata di domenica la situazione è tornata sotto controllo

Da sin. albero abbattuto sull'Arno, mareggiata a Livorno, intervento a Arezzo

Da sin. albero abbattuto sull'Arno, mareggiata a Livorno, intervento a Arezzo

Firenze, 22 dicembre 2019 - Maltempo da incubo in Toscana. Sono poche le zone che si salvano: vento forte, mareggiate e piogge intense, come da allerta annunciata già da ieri, si sono fatti sentire lasciando per strada allagamenti, crolli di alberi e dissesti statici, come crolli di intonaci e di muri. In serata l'Arno ha superato il secondo livello di guardia a Pisa.

Sono stati chiusi un paio di ponti mentre, per alleggerire la pressione dell'acqua, è stato aperto lo scolmatore a Pontedera. In serata la situazione si è normalizzata. A parte l'Arno a Pisa, la cui piena sarà inferiore rispetto a quella del mese scorso, gli altri fiumi sono risultati tutti in calo. Sospiro di sollievo dunque. 

Dopo l'incidente mortale di sabato a Firenzuola, con la morte di un motociclista caduto nel Santerno e ritrovato cadavere a quasi dieci chilometri di distanza, nella notte si sono sfiorate diverse altre tragedie: una ragazza illesa a Pisa dopo che la sua auto era stata travolta dal crollo di un pino, automobilisti salvati a San Miniato e Livorno con l'auto bloccata dall'acqua.

Il governatore Enrico Rossi e l'assessore all'ambiente Federica Fratoni hanno tenuto un briefing sulla situazione. In totale sono una sessantina le frane su strade comunali e provinciali e una decina gli allagamenti più importanti, secondo quanto spiegato sempre da Rossi. Per l'Arno il colmo della piena è previsto a Firenze per il primo pomeriggio ma dovrebbe rimanere sotto il secondo livello di guardia, e in nottata a Pisa dove potrebbe essere aperto lo scolmatore. Ma la situazione, ha spiegato Rossi, non è paragonabile all'emergenza del 17 novembre scorso. Problemi poi sulla costa per il vento: 163 fino alle 11 gli interventi segnalati dai vigili del fuoco, tanti gli alberi caduti e bloccati i collegamenti con le isole. Attenzione anche per le mareggiate: onde alte fino a cinque metri a Gorgona e l'allerta arancione è valida fino a lunedì. "Lunedì, quando avremo il bilancio del maltempo anche sulla costa, aggiorneremo lo stato di emergenza regionale già proclamato ieri per il crollo verificatosi sulla Cassia nel Senese". Già convocata una riunione. Il tempo è comunque in miglioramento e non dovrebbe piovere almeno fino a Natale.

FIRENZE - La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana riporta che durante la notte sono piovuti sul territorio fino a 40/50 mm di pioggia. "Questo - spiega Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile - ha comportato un nuovo aumento dei livelli dei corsi d'acqua, con il secondo livello superato da Ombrone Pistoiese e Sieve a Dicomano, mentre è stato sfiorato dal Bisenzio nel tratto fiorentino e superato in quello Pratese. Tuttavia, al momento le precipitazioni sono in forte attenuazione e comunque la parte principale della perturbazione è passata". Si verificherà un aumento, prevedibile, dei livelli idrometrici dell'Arno che agli Uffizi e a Rosano ha superato il primo livello di guardia. La situazione non desta preoccupazione "ma va monitorata". CLICCA QUI per andare all'articolo

EMPOLI - Decine di chiamate ai vigili del fuoco da Empoli a tutto il circondario dell'Empolese Valdelsa, soprattutto per alberi e rami caduti. Sotto osservazione l'Arno e l'Elsa. CLICCA QUI per andare all'articolo

PISA - Decine le richieste di intervento arrivate nella notte ai vigili del fuoco del comando provinciale di Pisa a causa del maltempo. Stanotte una tromba d'aria alla Madonna dell'Acqua ha provocato la caduta di diversi alberi, tra cui uno in località Mortellini, sull'Aurelia. Si tratta di un grosso pino abbattutosi su un'auto in transito. Illesa per miracolo la ragazza che era alla guida. Monitorata la situazione del Serchio che è in piena come 10 anni fa quando esondò a Vecchiano proprio nella notte della vigilia di Natale. CLICCA QUI per andare all'articolo.

PONTEDERA, VOLTERRA, CUOIO  - Tanti alberi caduti tra Valdera, Cuoio e Volterra; il caso più eclatante a San Miniato, con una persona tratta in salvo dopo che la sua auto era rimasta bloccata su un ponticello. CLICCA QUI per andare all'articolo

LIVORNO - Tanti danni a Livorno e provincia. Non si contano gli alberi caduti; decine le richieste di intervento ai vigili del fuoco, soprattutto a Livorno città e Cecina ma anche nel Piombinese, a Rosignano e all'Elba. A Livorno allagamenti e danni per il vento forte, quattro automobilisti salvati a causa dell'auto in panne nei sottopassi allagati. Stop ad alcuni traghetti per l'Elba. CLICCA QUI per andare all'articolo. 

PRATO - Alta attenzione per il livello dei fiumi, con Ombrone Pistoiese e Bisenzio che hanno superato il livello di guardia nel corso della notte. CLICCA QUI per andare all'articolo. A Sofignano, nel comune di Vaiano, è crollato un muro di contenimento e la strada è stata interrotta (CLICCA QUI per andare all'articolo).

PISTOIA - Le piogge abbondanti hanno provocato la rottura di alcuni argini e tracimazioni di torrenti nel Pistoiese. Il particolare il torrente Acqualunga, affluente dell'Ombrone, ha rotto l'argine sinistro su via di Garcigliana ad Agliana: l'acqua si è unita a quella del Settola, allagando la zona industriale e interessando anche alcune abitazioni i cui residenti sono stati invitati a salire ai piani superiori.

AREZZO - Allagamenti e frane in provincia di Arezzo: CLICCA QUI per andare all'articolo.

GROSSETO - Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per rimozione di alberi e rami dalle strade ma altri novanta sono in attesa. Il superlavoro è cominciato intorno alle 3 di notte, coinvolti i comuni di Massa Marittima, Monterotondo Marittimo,  Gavorrano, Castiglione della Pescaia, Grosseto e Magliano in Toscana. Alcuni interventi hanno riguardato parti pericolanti di edifici e pali di supporto di linee elettriche e telefoniche. Danni del vento anche a Follonica (CLICCA QUI per andare all'articolo).

SIENA - Chiusa via Berlinguer per la caduta di cipressi. Un grosso albero è caduto a Quercegrossa davanti alle Poste. Interventi anche a Chiusi e Colle Val d'Elsa. Problemi ulteriori nella zona dove sabato era stata chiusa per un crollo la Cassia: nella notte alcuni alberi sono caduti sulla strada poderale di Pompeo a Piancastagnaio usata come bypass, immediato l'intervento dei vigili del fuoco. CLICCA QUI per andare all'articolo

VIAREGGIO - A causa del forte vento diversi alberi sono caduti, procurando danni e disagi. Per fortuna non si registrano feriti.  CLICCA QUI per andare all'articolo