Maltempo, la Toscana ancora flagellata: allagamenti, grandinate e una tromba d'aria

Un venerdì 6 settembre difficile in diverse parti della regione. Permane l'allerta gialla

La tromba d'aria (Da "Pescando, navigando e fotografando nel canale di Piombino")

La tromba d'aria (Da "Pescando, navigando e fotografando nel canale di Piombino")

Firenze, 6 settembre 2019 - Tromba d'aria, allagamenti, alberi caduti: il maltempo continua a flagellare la Toscana con fenomeni temporaleschi molto intensi e brevi. Che provocano danni. L'acqua ha invaso ad esempio il sottopasso della stazione di Massa, creando tra l'altro non pochi disagi alla circolazione dei treni.

Rallentamenti si sono verificati sulla linea La Spezia-Pisa. Spostandoci verso la provincia di Livorno, foto impressionanti nel canale di Piombino, dove in mattinata si è formata anche una tromba d'aria. Il fenomeno atmosferico, fotografato da più persone, non ha comunque creato danni o problemi alla circolazione marittima. Temporali forti anche nell'interno della Toscana.

Firenze è stata interessata da una mezz'ora di pioggia e grandine che ha provocato tra l'altro anche la caduta di un albero in viale Raffaello Sanzio. Migliaia i fulmini che sono caduti nella notte tra giovedì e venerdì, soprattutto davanti alle coste livornesi e pisane. Intanto, l'allerta gialla in Toscana è stata prorogata fino alle 7 di sabato 7 settembre. 

PREVISIONI: secondo il servizio meteo del Lamma Toscana, sabato ci sarà una tregua dai temporali. Ma domenica potrebbe ritornare la pioggia sulla Toscana settentrionale e interna. Le temperature dovrebbero rimanere stazionarie o in lieve calo.