Maltempo, in Toscana piove ancora. Paura per le mareggiate

Esonda un fosso nel Grossetano. Allerta arancione sulla costa

Il fosso pieno a Baccinello

Il fosso pieno a Baccinello

Firenze, 1 novembre 2018 - La breve pausa concessa dal maltempo sembra già finita. In Toscana oggi è codice arancione per rischio temporali, mareggiate ma anche tenuta del reticolo minore nel sud della regione e giallo in tutti gli altri territori.

AUTO BLOCCATA NEL SOTTOPASSO TRA FOLLONICA E SCARLINO, SALVATI DAI VIGILI DEL FUOCO (clicca qui)

Le mareggiate interesseranno la costa da Piombino fino all'Argentario, arcipelago compreso, si legge in una nota della protezione civile regionale. Il vento soffierà forte da Rosignano e Cecina fino a tutta la Toscana meridionale, anche nelle aree interne, dove il codice arancione riguarda anche il rischio temporali, con l'aggiunta dell'alto bacino dell'Ombrone, e idrogeologico.

MALTEMPO IN LUNIGIANA (clicca qui)

Piogge e vento, con la possibilità anche di grandinate, inizieranno proprio dal sud della Toscana. Successivamente la perturbazione si estenderà alle zone centrali e orientali. Le precipitazioni potranno risultare localmente intense e abbondanti sulle zone centro-meridionali.

GROSSETO, ESONDA UN FOSSO (clicca qui)

Nelle zone settentrionali e in particolare sui rilievi le precipitazioni saranno significative, con punte fino a localmente abbondanti ma intensità generalmente moderata. Lo scirocco, con raffiche attese fino a 80-100 chilometri orari, soffierà sulla costa centro-meridionale e sui crinali, per poi progressivamente attenuarsi nel pomeriggio. Il mare sarà la mattina agitato a sud dell'Elba e in progressiva attenuazione dal pomeriggio.