Maltempo, prolungata l'allerta gialla in Toscana. Lucca, 27 millimetri in un quarto d'ora

Fino alla mezzanotte di domenica. Interessati i corsi d'acqua secondari per il rischio idrogeologico/idraulico

31 agosto, il temporale arriva sopra Prato. Immagine del video di Stefano Manera

31 agosto, il temporale arriva sopra Prato. Immagine del video di Stefano Manera

Firenze, 1 settembre 2018 - Prolungato il codice giallo su tutta la Toscana per rovesci e temporali e conseguente rischio idrogeologico e idraulico fino alla mezzanotte di domenica 2 settembre, quindi anche tutta la giornata di domenica.

In tarda mattinata a Lucca e nel bacino del Serchio ha piovuto moltissimo: alla stazione di Ponte Guido (Lucca), bacino del Basso Serchio, sono stati registrati 27 millimetri di pioggia in un quarto d'ora, valori altissimi anche alle stazioni meteo di Gombitelli, Mutigliano, Pontetetto e Lucca Città, dove è caduto anche un albero sulle mura. In mezz'ora gli spalti delle mura si sono allagati (VIDEO).

Il bollettino lo ha emesso la Sala Operativa della Regione Toscana. Permane infatti in questo fine settimana la circolazione depressionaria che interessa la nostra penisola e anche la Toscana, confermando le condizioni di marcata instabilità.

Sabato e domenica frequenti temporali anche di forte intensità. Possibili colpi di vento e grandinate. Nella giornata di sabato i fenomeni saranno più probabili sul centro-nord, mentre domenica saranno ugualmente probabili sull'intero territorio regionale.