Maltempo in Toscana, scatta il codice giallo

Allerta sul nord-ovest della regione per rischio idrogeologico. Forti piogge anche in città, ecco le previsioni

Maltempo

Maltempo

Toscana, 1 novembre 2021 - Maltempo, scatta il codice giallo sul nord-ovest della Toscana. È stato infatti emesso lo stato di vigilanza dalla Protezione civile regionale per la giornata di oggi, 1 novembre, in conseguenza della perturbazione arrivata in Italia dall’Atlantico, che produrrà piogge e rovesci in estensione dalla costa al resto della Toscana, soprattutto nelle zone settentrionali e sui rilievi. 

Zone a rischio

La vigilanza riguarda il rischio idrogeolico-idraulico del reticolo minore, con particolare riferimento a Lunigiana, Garfagnana e Versilia, le mareggiate e il vento sulla costa e le isole, il vento anche in aree interne, con particolare riferimento alla Romagna Toscana e alla Valtiberina. Come da previsioni dunque, per Ognissanti il maltempo si è spostato in Italia, interessando la nostra regione, e il primo novembre la Toscana risulta interessata dalle piogge. Purtroppo le previsioni meteo non fanno ben sperare per questi giorni di festa. Secondo le previsioni de ‘IlMeteo.it’ nel corso di questo weekend e del ponte di Ognissanti l’arrivo di "Poppea" porta intense perturbazioni, una vera e propria tempesta di Halloween che sta portando pioggia e vento proprio nella giornata di oggi.

Oggi comunque anche nel resto della Toscana è attesa una giornata grigia con cielo molto nuvoloso associato a piogge e rovesci, anche temporaleschi, in estensione dal litorale al resto della regione nel corso di queste ore. Rovesci anche a Firenze e nelle zone limitrofe. Per i tanti turisti che stanno visitando il nostro territorio, tra musei aperti ed eventi che celebrano i sapori dell’autunno, è bene ricordarsi di tenere l’ombrello a portata di mano e di prestare la massima attenzione in caso di temporali violenti e vento forte.  

E ovviamente ci sono delle norme di comportamento da tenere presente anche quando si è in auto: attenzione massima alla guida. E anche la tendenza per i prossimi giorni non promette nulla di buono.

Le previsioni per domani

Domani, martedì 2 novembre, il cielo sarà poco nuvoloso con locali addensamenti nell’interno. Previsto un aumento della nuvolosità dal pomeriggio-sera con possibilità di locali piogge sulle zone di nord-ovest. E mercoledì si attendono precipitazioni diffuse, localmente anche temporalesche