Maltempo, vento gelido e prima neve in Toscana

Appennini imbiancati, buone notizie per gli amanti dello sci

Firenze, 20 novembre 2018 - L'autunno? Una brevissima parentesi. Gli alberi non hanno nemmeno perso le foglie eppure l'inverno sembra proprio arrivato con un mese di anticipo. Nei prossimi giorni in Toscana potrebbero esserci dei miglioramenti, ma le temperature saranno comunque più invernali che autunnali e non mancheranno gelate in pianura. Questa mattina la neve ha fatto la sua comparsa sull'Appennino.

Deboli nevicate nell'Alto Mugello e sui passi appenninici. Personale e mezzi della Protezione civile della Città Metropolitana sono in azione, avverte il consigliere delegato Angelo Bassi, per garantire la percorribilità delle strade di competenza. Si raccomanda prudenza alla guida e si ricorda l'obbligo delle dotazioni invernali. Nevicate anche sulla Sp 477 dell'Alpe di Casaglia, nel comune di Palazzuolo sul Senio. Nevicata anche a Bivigliano nel comune di Vaglia. 

"Mezzi spalaneve della Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze - avverte i consigliere delegato Angelo Bassi - sono attivati e in azione. Si raccomanda prudenza alla guida".

La neve al passo della Colla
La neve al passo della Colla

La neve è arrivata anche nel Pratese, con l'Alpe di Cavarzano imbiancata (siamo intorno ai mille metri).

Nella foto, neve a Montepiano (Prato):

Prima nevicata in Valbisenzio
Prima nevicata in Valbisenzio

Buone notizie per gli amanti dello sci: la neve è arrivata all'Abetone, al Cimone, alla Doganaccia e a Corno alle Scale.

Neve all'Abetone (foto da skiinfo.it)
Neve all'Abetone (foto da skiinfo.it)

Luca Boldrini