Toscana, Umbria e Spezia: è allerta neve. Gelo a Cascia, -12°

Il monte Subasio imbiancato dalla neve, piste da sci aperte sull'Appennino pistoiese. Attenti al rischio ghiaccio

La neve cade nella serata di domenica all'autogrill Arno Ovest (Reggello, Firenze)

La neve cade nella serata di domenica all'autogrill Arno Ovest (Reggello, Firenze)

Firenze, 16 dicembre 2018 - Esteso fino alle 13 di lunedì 17 dicembre, l'allerta gialla per neve e vento valido in tutte le province della regione. In Toscana la neve si è presentata nel tardo pomeriggio di domenica 16 dicembre. Neve a quote basse in tutte le province interne. Da Pistoia a Arezzo a Siena, fino a Pisa e al Monte Serra, i fiocchi sono scesi a partire dalle colline. E sono stati centinaia i video sui social di chi, tornando bambino, ha guardato incantato fuori dalla finestra. 

Lunedì attese precipitazioni su gran parte della regione. Temporali soprattutto sull'Arcipelago e nella provincia e sul litorale grossetani. La neve potrà cadere già dalle prime ore della notte, fino a 200-300 metri sulle zone Appenniniche e fino a 300-500 metri sui restanti rilievi. Graduale attenuazione dei fenomeni, compreso il vento, nel corso della mattinata.

UMBRIA Cascia, con -12,1 gradi, è la città più fredda dell'Umbria. E anche il monte Subasio, alle spalle di Assisi, è imbiancato dalla neve. A rilevare il dato di Cascia è stata la stazione del centro funzionale della Protezione civile. Ma temperature abbondantemente sotto lo zero sono un pò in tutta la regione anche se è la Valnerina l'area più fredda, tanto che a Monteleone di Spoleto il termometro ha fato segnare -9,8, a Forca Canapine a -9 e a Norcia a -8,8. A Perugia e Terni, è stata invece una nottata nettamente meno fredda: in entrambe le città si è andati appena sotto lo zero. Negli altri principali centri sono stati registrati a Città di Castello -5, a Foligno -4, a Spoleto -3,2, a Gubbio -3,7, a Orvieto -1,3, a Narni -2,7, a Castiglione del Lago -4,2.

Per lunedì possibili nevicate a quota 6-700 metri. Miglioramento atteso nella giornata di martedì.

LIGURIA - Arpal, l'agenzia ligure per l'ambiente, alla luce degli aggiornamenti delle previsioni meteorologiche, ha modificato e prolungato l'allerta meteo gialla per neve: sulla Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida l'allerta si conclude alle 7 di lunedì. Dalle 18 di domenica in allerta anche i Comuni delle alture del Savonese, del Genovese e delle vallate della parte più a Levante della provincia di Genova e dell'entroterra spezzino: anche qui conclusione dell'allerta è fissata alle 7 di lunedì.

Invece, dalla mezzanotte alle 7 di lunedì l'allerta gialla per neve riguarda tutti i Comuni sulle alture alle spalle della Spezia. Nella notte la temperatura più bassa è stata registrata a Cabanne di Rezzoaglio, nell'entroterra genovese di levante, con -5,1°.