Mafia cinese, maxi operazione della polizia: arrestato il 'capo dei capi' / FOTO / VIDEO

L'associazione criminale aveva affermato la propria egemonia nel campo degli autotrasporti creando un totale controllo del taffico delle merci, su strada, in tutta Europa

Prato, 18 gennaio 2018 -  Erano riusciti a mettere su un'organizzazione criminale di portata europea con testa e direzione operativa a Prato. Con un obiettivo: la conquista del monopolio nel settore della logistica, dei trasporti, nella comunità cinese, e il ricorso alle intimidazioni e alla violenza con le quali via via venivano acquistate le aziende concorrenti. Alla stessa maniera della mafie tradizionali italiane ai loro albori.

image

Ma le loro ambizioni sono finite all'alba di stamani con l'esecuzione di 33 mandati di custodia in carcere  cautelare a carico di altrettanti orientali. L'operazione "China Truck", volta a sgominare la mafia cinese, coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Firenze, soprattutto, ha portato alla cattura di Zhang Nai Zong, detto 'l'uomo nero', il numero uno, arrestato a Roma, in un condominio di viale Marconi ma che aveva scelto Prato come base operativa.

Zhang Nai Zong aveva scalato il vertice della mafia cinese in Italia imponendo la 'pace' a Prato dopo una sanguinosa guerra fra bande, costata, è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa, numerosi morti ammazzati in città nel corso degli anni 2000. La sua organizzazione ha potuto così dedicarsi a promuovere infiltrazioni nell'economia legale e a controllare attività criminali in usura, prostituzione, droga, estorsioni, racket. Tanto era il suo carisma criminale che appena ieri la polizia nell'ultimo pedinamento lo ha visto ricevere in un ristorante a Prato numerosi cinesi che lo hanno onorato anche con inchini.

Tra gli arrestati c'e' anche una donna: si tratta dell'amante del boss Zhang. Nella sua abitazione trovati anche 30mila euro in contante. Sequestrate anche otto aziende a Prato, Roma, Milano e in Francia e in Germania, oltre a immobili, veicoli e 61 conti correnti bancari. Il business principale del clan era nei trasporti, ma l'organizzazione aveva anche bische, ristoranti, locali notturni e money transfer.

Complessivamente sono 54 gli indagati: 33 destinatari della misura cautelare in carcere emessa dal Gip di Firenze Alessandro Moneti con l'accusa di 416 bis e altri reati, e 21 indagati a piede libero, di cui 10 sempre per associazione a delinquere di stampo mafioso e 11 per altri reati. La maggior parte dei provvedimenti sono scattati a Prato: 25 indagati, di cui 16 arrestati e 9 denunciati a piede libero mentre sono otto gli arrestati a Roma (dove sono 10 gli indagati). A Milano e Padova sono state arrestate due persone mentre tra Firenze e Pisa gli indagati a piede libero sono 7. Altre 4 persone si trovavano invece già in carcere per altri motivi e due sono i soggetti di origine cinese arrestati in Francia (dove ci sono anche altri due indagati). Infine, due destinatari del provvedimento si trovano attualmente in Cina. 

MAFIA_28253190_110430
MAFIA_28253190_110430

La lunga e complessa indagine era partita nel 2011.