Deltaplani, robot, scale mobili: le macchine di Leonardo ora si possono toccare

Oltre 50 modelli interattivi in mostra a Palazzo dei Consoli a Gubbio fino a maggio

La mostra a palazzo dei Consoli

La mostra a palazzo dei Consoli

Gubbio (Perugia), 26 novembre 2022 - Oltre 50 modelli interattivi di macchine fedelmente ricostruite in base gli studi di Leonardo da Vinci sono in mostra nel Palazzo dei Consoli di Gubbio (Perugia) da oggi fino al primo  maggio 2023.

"L'ingegno di Leonardo. Le macchine", curata da Gabriele Niccolai, propone i progetti di ingegneria civile e idraulica accanto a studi per il volo ed oggetti curiosi. Alcune ricostruzioni di macchine leonardesche si potranno ammirare anche in suggestivi spazi esterni del centro storico cittadino.

La famiglia fiorentina Niccolai, a partire dal 1960, ha deciso di dare vita alle macchine disegnate da Leonardo nei suoi Codici, unendo il sapere artigiano alla ricerca accademica. Gli oltre 50 modelli si potranno ammirare in scala di varie dimensioni, fedelmente ricostruiti a mano utilizzando i materiali dell'epoca cioè legno, cotone, ottone, ferro e corde. Sono opera di Carlo Niccolai prima e del figlio Gabriele oggi, titolare del Museo delle Macchine di Leonardo di Firenze.

Si tratta di macchine militari, di ingegneria civile e idraulica, accanto a studi per il volo umano ed oggetti curiosi. Si possono vedere, tra gli altri: l'odometro, il girarrosto a vapore, il primo modello di carro armato, il ponte arcuato di tipo militare, il cannone navale, la scala mobile, il robot, il riflettore e ancora l'elica, il deltaplano e il paracadute. 

I luoghi della mostra: oltre che nel Palazzo dei Consoli ci sono istallazioni esterne nella zona del Teatro Romano, nella stazione della Funivia ed in Piazza 40 Martiri. Una sezione è dedicata ai più piccoli, con giochi interattivi ispirati alle macchine di Leonardo da Vinci per sperimentare e scoprire questo grande genio divertendosi.