E' morto Luciano Niccolai, fondatore di Beyfin

Il funerale si terrà nella parrocchia di Santa Maria del Rosario a Poggio a Caiano il 24 gennaio alle 14.30

Luciano Niccolai

Luciano Niccolai

Firenze, 23 gennaio 2023 - È morto Luciano Niccolai, fondatore di Beyfin, azienda del settore gpl e carburanti: nato a Pistoia nel 1931 si è spento a Firenze nelle scorse ore. Proprio domani avrebbe compiuto 92 anni, A comunicarlo è la famiglia.

L'impresa, fondata alla fine degli anni Cinquanta con il nome di Etruriagas, nel 1987 diventa Beyfin; oggi il gruppo totalmente a capitale italiano, conta 360 dipendenti, 11 filiali, 10 depositi e 150 stazioni di servizio dislocate nel Nord e Centro Italia con una presenza strutturata in 13 regioni. L'azienda cresciuta intorno alla distribuzione e alla vendita del gpl, dagli anni 2000 si distingue per il suo quadrifoglio verde, oltre che per la doppia anima nel business delle energie nel settore della combustione e nell'autotrazione.

Un libro, realizzato dalla famiglia per i 90 anni di Niccolai, ha racocntato la sua vita e l'impresa. 'Chi squadra vince' è il motto che rivolgeva sempre ai suoi collaboratori. Al 1958 risale l'apertura del primo distributore a Firenze con annessa officina per trasformare i motori da benzina a gpl. Di questo periodo resta la frase 'Vado a gas, risparmio e non inquino' presto diventato un famoso adesivo apposto alle auto alimentate a gpl. Da oltre 5 anni, Beatrice Niccolai figlia di Luciano, è ad di Beyfin, diventata nel febbraio del 2022, Società Benefit.

Il funerale si terrà nella parrocchia di Santa Maria del Rosario a Poggio a Caiano (Prato) martedì alle 14.30. Alle Cappelle del Commiato a Firenze è possibile dare un ultimo saluto. 

Un mesaggio di corsdoglio è arrivato da Poggio a Caiano, dove Niccolai viveva da tempo: “Poggio a Caiano piange la scomparsa di Luciano Niccolai – afferma il sindaco Francesco Puggelli – persona nota a tutti in paese, un uomo che è riuscito a costruire una grande esperienza imprenditoriale, dimostrando capacità umane e professionali da vero capitano d’industria. La sua impresa – prosegue il sindaco – nel corso degli anni si è estesa in tutta Italia ma è sempre rimasta vicina al nostro territorio, sostenendo in moltissime occasioni iniziative e realtà del tessuto sociale poggese. Un’altra grande capacità di Niccolai – conclude Puggelli –  è stata quella di aver saputo trasmettere la passione per l’impresa anche ai figli, passione con la quale loro stanno ora portando avanti il lavoro iniziato negli anni Cinquanta dal padre”.