Liguria zona arancione: numeri al limite, quando può cambiare colore

I dati peggiorano e adesso potrebbe arrivare un'ulteriore restrizione delle regole

Genova, 3 gennaio 2022 - Liguria possibile zona arancione. I dati epidemiologici della regione riguardo al covid peggiorano e la situazione si ripercuote anche sul colore. Attualmente giallo per quanto riguarda la Liguria, ma che ora potrebbe peggiorare e arrivare all'arancione.

Leggi anche: Covid Toscana, bollettino 3 gennaio - I tracciamenti vanno ko. Omicron devastante - Variante omicron, colpisce la gola e non i polmoni - Cosa fare se si scopre di essere positivi

Liguria verso la zona arancione
Liguria verso la zona arancione

I dati

Dove le norme sono più stringenti, soprattutto per bar e ristoranti. Attualmente la situazione dei dati per andare in zona gialla vede il 21% di saturazione per le terapie intensive (contro un limite del 20%) e il 29% per quanto riguarda i ricoveri covid ordinari (il limite è il 30%).

Quando scatta la zona arancione

Le prossime ore potrebbero essere decisive. La zona arancione non scatterà comunque prima di lunedì 10 gennaio. 

Positivi record

Il 1 gennaio la Liguria ha toccato il suo record di positivi in un giorno: sono stati 2432. Battuto il record del giorno precedente, che era stato di 2420 contagi. 

In 14 Regioni terapie intensive oltre il limite

Le Regioni sopra soglia sono Abruzzo (al 12% di occupazione dei posti letto), Sicilia (13%), Lombardia (14%), Calabria, Toscana ed Emilia Romagna (15%), Friuli Venezia Giulia e Lazio (16%), Provincia di Bolzano e Piemonte (17%), Veneto (19%), Marche (20%) e Provincia di Trento (24%). Oltre ovviamente alla Liguria, come detto al 21%. 

Le regioni in giallo

Intanto a partire da lunedì 3 gennaio altre regioni (ovvero Lombardia, Piemonte, Lazio e Sicilia) hanno raggiunto in zona gialla Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Liguria, Marche, Veneto, Bolzano e Trento.