Città di Castello (Pg), 25 giugno 2022 - Razza rarissima, non a caso sono detti " Principi del deserto" : parliamo degli Azawakh, levrieri cresciuti e allevati a "Villa Zampini" di proprietà della tifernate Francesca Zampini. Ebbene uno questi nobili cani ha conquistato un nuovo record. "Azamour Anbar " per il terzo anno consecutivo ha ottenuto il " migliore di razza" alla esposizione canina di Westminster a New York, mostra a numero chiuso, massimo 2.500 soggetti tutti almeno campioni americani di bellezza.
E' l'evento più importante d'America e tra i tre più importanti al mondo. La campionessa allevata a Città di Castello è stata giudicata dal giudice messicano Juan Miranda Suacedo e presentata dal top degli handlers americani, Christian Manelopoulos. Grandissima la soddisfazione e l'orgoglio per i proprietari Pippi e Patrick Guilfoyle e per gli allevatori Francesca Zampini e Patrizio Palliani.
La campionessa Azamour Anbar, che è già L'Azawakh più premiato nella storia della razza in America, ora ha un nuovo record: è il primo soggetto di allevamento europeo ad aver vinto il Garden ( Westminster) per tre volte. Per fare un parallelo con l'ippica per esempio è come se un cavallo avesse vinto tre anni consecutivi l'Arco di Trionfo al galoppo o l'Amerique al trotto: nemmeno Ribot e Varenne ci sono riusciti.
Il sindaco, Luca Secondi e l'assessore allo sport, Riccardo Carletti, nel rivolgere le più sentite congratulazioni alla titolare del prestigioso allevamento e ai diretti collaboratori hanno sottolineato "la portata mondiale di questo risultato storico di assoluto rilievo internazionale che proietta l''immagine della città, dell'allevamento in particolare in ambito internazionale". "Un risultato - hanno detto Secondi e Carletti - che evidenzia, se ce ne fosse ancora bisogno, la professionalità, dedizione e passione per gli animali e l'allevamento di qualità di Francesca Zampini e Patrizio Palliani e tutto lo staff. Un vanto per la comunità locale".
© Riproduzione riservata