'Precedenza a uomini': annuncio di lavoro nella bufera. "E' discriminatorio"

Il cartello è affisso all'esterno del Burger King del Cospea Village di Terni. La manager: "Ci serve forza maschile per scaricare merce"

Il cartello incriminato

Il cartello incriminato

Terni, 3 maggio 2022 - "Se sei interessato ad entrare a far parte del nostro staff lascia il tuo cv all'interno del locale. Al momento diamo precedenza al personale maschile". Apriti cielo! Ai tempi della parità di genere questo semplice annuncio di lavoro ha scatenato la bufera. Succede a Terni: il cartello è affisso  all'esterno del Burger King del centro commerciale Cospea Village.

Un cartello giudicato non rispettoso della parità di genere da alcuni cittadini, che hanno segnalato la sua inopportunità anche agli addetti dello stesso locale. "Ci è già stato fatto presente che può essere interpretato male, ma da parte nostra non c'è alcun intento discriminatorio", precisa una delle manager del fast food. "Qui infatti lavorano per la maggior parte donne - aggiunge -, ne abbiamo anche assunte due recentemente. Ora ci serve qualche maschio per lo scarico della merce".

Nel locale - che attraverso l'annuncio propone un mese di prova con contratto a chiamata, per una ventina di ore mensili - sono impiegate in totale quattro manager donne, altre nove dipendenti di sesso femminile e tre uomini, di cui uno ha annunciato che lascerà il posto di lavoro a breve. "Cerchiamo quindi almeno altri due o tre uomini - prosegue la manager -, perché ci serve della forza maschile. Il lavoro è pesante e la differenza fisica c'è. Per l'ultimo scarico mi sono dovuta far aiutare da un'altra dipendente".

"Ma i curricula proposti da candidate donne, precisa ancora, non vengono rifiutati, anche se viene spiegato il motivo dell'attuale preferenza. Ad ogni modo, conclude la manager, l'annuncio affisso verrà «rimosso e modificato". Ora anche le donne sono avvertite: servono braccia e schiene  robuste per quel lavoro. Viva la parità.